Santiago del Cile è una delle principali città del Sud America, la capitale del Cile ed il suo primo centro finanziario, economico e culturale, oltre che la più importante città del suo territorio.
La capitale cilena, ai piedi della Cordigliera delle Ande e attraversata dal fiume Mapocho, negli ultimi decenni è diventata uno dei più moderni centri affaristici del continente ed una delle principali mete del turismo internazionale, che da qui può partire all’esplorazione del resto del Paese.
Santiago è una città dai grandi viali e grandi piazze, fiancheggiati da edifici pubblici e chiese con parchi, con una rete stradale che collega un’area metropolitana molto grande che si estende per 500kmq. Ha un vasto sistema di trasporti che collega le varie parti della città, oltre 200km di autostrade urbane che la attraversano collegando il centro con le zone commerciali e le periferie.
Cosa vedere a Santiago del Cile
È una città ben organizzata dal punto di vista dei trasporti pubblici e la sua metropolitana è una delle più moderne del mondo, permettendo a turisti ed abitanti locali di spostarsi da un punto all’altro senza problemi. Non sono da meno ovviamente anche gli altri servizi, come i ristoranti, gli alberghi, i centri commerciali, le banche.
Facile e piacevole passeggiare per Santiago tra piccole librerie, negozi di artigianato o di lusso ed invitanti caffetterie che offrono la connessione internet gratuita.
Durante un viaggio a Santiago del Cile ci sono tantissimi luoghi che si possono visitare, anche perchè questa grande città sudamericana ha un’intensa vita culturale; basti pensare che esistono quasi trenta musei di vario genere e quasi quaranta gallerie d’arte.
Plaza de Armas
La Plaza de Armas è il cuore del centro storico di Santiago, il primo tassello della città, una piazza molto frequentata e piena di gente, artisti di strada e negozi. Intorno a Plaza de Armas puoi visitare edifici storici e molto belli di Santiago: la Cattedrale Metropolitana di Santiago, il Museo Storico Nazionale, il palazzo del Municipio di Santiago.
Da qui si snodano le gallerie e i passaggi più importanti del centro cittadino, oltre ai principali viali pedonali. Nelle vicinanze ci sono altri importanti musei di Santiago, come il Museo di Arte Precolombiana.
Palacio de La Moneda
Il Palazzo della Zecca è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica del Cile, che ospita anche altri ministeri e uffici governativi. Le sue scenografiche facciate esterne si affacciano su Plaza de la Ciudadania e Plaza de la Constitucion, attraversando il maestoso Paseo Bulnes. Se la visita viene pianificata e richiesta in anticipo, si possono visitare anche i prestigiosi interni del Palazzo.
Una visita imperdibile è il Centro Culturale La Moneda, ai piedi del Palazzo, uno degli spazi pubblici più importanti della Santiago contemporanea, che dalla sua inaugurazione nel 2006 ha portato prestigiose mostre internazionali nel Paese, tra cui i dipinti di Frida Khalo, l’esercito di terracotta dell’Antica Cina e le collezioni d’arte del Guggenheim.
Il Mercato Centrale
Il Mercato Centrale si trova a pochi passi da Plaza de Armas ed è costituito da una bella struttura del 1872. È ancora oggi un importante punto di vendita del pesce fresco, ma è diventato anche uno dei luoghi più apprezzati e frequentati dai turisti in visita a Santiago del Cile.
Attraversando le bancarelle dei pescivendoli potrai ammirare tutte le specie marine che vengono pescate nel Pacifico, ma se per caso ti venisse un certo languore nel suo cortile ci sono dei ristoranti dove assaggiare i piatti tipici preparati con queste prelibatezze.
Il Mercato Vega Central
Il Mercato Vega Central si trova pochi isolati a nord del Mercato Centrale ed è un autentico insieme di colori, sapori e odori provenienti dalle terre cilene che cambia seguendo le stagioni. È un luogo caotico, ma davvero autentico e da non perdere.
Agricoltori e commercianti vendono qui i loro prodotti dal 1912: frutta, verdura, salumi, formaggi, spezie tipiche del Cile, olive, sottaceti… tutto quanto di più gustoso si possa trovare tra i prodotti alimentari cileni, ma è anche un buon posto dove pranzare a prezzi convenienti, con un’esperienza genuina e originale.
La collina di San Cristobal
La collina di San Cristobal rappresenta in realtà l’enorme Parco Metropolitano di Santiago, il parco cittadino più grande che tutti conoscono come Cerro San Cristobal. È uno dei luoghi più significativi di Santiago, da vedere anche perchè nei suoi 722 ettari ci sono importanti attrazioni che bisognerebbe vedere in un viaggio nella capitale cilena.
La collina di San Cristobal offre una splendida vista panoramica sulla città dal suo belvedere, ma anche il Santuario dell’Immacolata Concezione, con una statua della Vergine Maria di 22 metri, ai cui piedi si trova un anfiteatro dove si svolgono cerimonie religiose; lo Zoo Nazionale del Cile; sentieri, zone per pic-nic, aree sportive, giochi per i bambini e perfino un osservatorio astronomico. La collina si può raggiungere a piedi, con la funicolare storica o con la moderna funivia.
La Chascona, casa di Pablo Neruda
Ai piedi della collina di San Cristobal si trova la Chascona, la casa che Pablo Neruda costruì nel 1953 per Matilde Urrutia, quella che era la sua amante e che in seguito diventerà la sua terza moglie. Durante la visita all’interno potrai vedere molti oggetti che Neruda ha collezionato nei suoi viaggi, ma soprattutto un ritratto di Matilde realizzato da Diego Rivera, un grande pittore messicano.
La casa è un punto di partenza ideale per visitare e conoscere ogni angolo del quartiere Bellavista, uno dei più bohemien di Santiago che si distingue per i raffinati ristoranti, le case degli scrittori famosi, i pub e le gallerie d’arte.
Belvedere della Torre Costanera Center
Sapevi che a Santiago del Cile si trova il grattacielo più alto dell’America Latina? La Torre Costanera Center ufficialmente si chiama Gran Torre Santiago, è alta 300 metri e ha 63 piani. La sua costruzione è stata molto controversa, soprattutto per motivi estetici, ma è un’audacia architettonica da apprezzare in una terra così tanto sismica.
Lo Sky Costanera, il belvedere del Costanera Center, è un fantastico posto che offre una vista a 360 gradi della metropoli cilena, sicuramente una delle nuove attrazioni più visitate di Santiago.
I dintorni di Santiago del Cile
Santiago si trova nel cuore della Valle del Maipo, la valle da dove provengono molti dei vini cileni più stimati nel mondo. I vigneti di Santiago e dei suoi dintorni sono tra le attrazioni più importanti della città, soprattutto per chi apprezza la cultura del vino e la storia di questo paese.
I vigneti di Santiago
Le rinomate cantine Cousiño Macul, Undurraga, Concha y Toro, Santa Carolina e Santa Rita sono a meno di un’ora dal centro di Santiago, quindi è molto facile visitarle. Oltre alle visite guidate dei vigneti e delle cantine, nelle sale per la vendita si possono degustare e acquistare questi pregiati vini cileni a prezzi molto convenienti, oltre a bellissimi souvenir da portare a casa.
Se hai più tempo, puoi avventurarti a vedere altri vigneti vicino a Santiago, quelli che si trovano nella Valle del Casablanca, sulla strada per Viña del Mar, a circa 200 chilometri a sud di Santiago. I tour del vino nella Valle di Colchagua sono una meravigliosa esperienza nella più grande regione vinicola del Cile, ma richiedono almeno uno o due giorni per poterli godere come meritano.
Le stazioni sciistiche a Santiago
La capitale del Cile è una delle poche città del mondo che può vantare a qualche chilometro di distanza anche dei famosi posti per sciare, fare snowboard o semplicemente vedere la neve. El Colorado e Farellones, oppure La Parva, Valle Nevado o Portillo sono stazioni sciistiche che si trovano ad una cinquantina di km dalla città.
Per questo Santiago è una destinazione turistica interessante anche nel periodo invernale, in particolare durante la stagione sciistica che inizia la seconda metà di giugno e arriva fino ai primi di ottobre (ricorda che si trova nell’emisfero australe, le stagioni sono opposte alle nostre!).
Valparaiso e Viña del Mar
Hai qualche giorno in più di tempo? Allora perchè non fare un’escursione indimenticabile attraversando gli splendidi vigneti delle valli fino ad arrivare sulla costa del Pacifico? Valparaiso e Viña del Mar sono due splendide località costiere cilene, con spiagge, storici porti e tutto quello che meravigliosi posti balneari come questi possono offrire.
È possibile anche fare delle escursioni di un solo giorno da Santiago, la distanza non è tanta e in auto o in treno bastano meno di due ore, ma si tratta di due città così belle che meritano indubbiamente più tempo per essere conosciute meglio.