Lubiana, cuore storico e politico della Slovenia, è una pittoresca città a meno di 100 Km dal confine italiano. Fino al 1918 fu sotto il dominio degli Asburgo e nella suggestiva zona vecchia l’eredità della dominazione austriaca è ben visibile nella sua impronta barocca, che la fa somigliare ad una piccola Praga.
La Lubiana di oggi è una capitale vivace ed energica, con teatri, musei, manifestazioni ed avvenimenti culturali di rilievo, fra cui spiaccano il Festival d’Estate e la Biennale di Arte Grafica.
Cosa vedere a Lubiana
Visitare Lubiana non richiede molto tempo, in paio di giorni è possibile vedere tutti i principali luoghi d’interesse della città spostandosi a piedi, nella sua romantica atmosfera.
Il luogo ideale dal quale far partire l’itinerario è Piazza Preseren, con i suoi bar e i tavolini all’aperto, per raggiungere il Castello, uno dei simboli della città, passando per il famoso triplice ponte Tromostovje che attraversa il fiume Ljubljanica.
Nella zona di Ciril-Metodov trg, dopo aver attraversato le bancarelle di venditori ed artigiani lungo il mercato, troveremo l’imponente cattedrale e un gran numero di edifici barocchi a cui nei secoli passati lavorarono architetti e artisti italiani.
Non perdiamo anche i dintorni suggestivi del Ponte dei Calzolai, l’antica Levstikov trg nella città alta e la Stari trg, una via ricca di ristoranti, caffè e negozi.
Piazza Prešeren
È la piazza più famosa e frequentata della città, da cui partono praticamente tutte le visite e dove si possono fare le foto più belle a Lubiana. Situata accanto al fiume Ljubljanica, è particolarmente interessante per il suo famoso Triplo Ponte, disegnato da Plečnik, e per la facciata barocca della chiesa francescana dell’Annunciazione.
Il Castello di Lubiana
Svetta su una piccola altura nel centro della città e dal 1144 ne costituisce il nucleo fondamentale, anche se quello che si può ammirare oggi è stato quasi completamente ricostruito nel XV secolo.
Attualmente è un luogo usato anche per celebrare matrimoni e altri eventi. Si può visitare liberamente, infatti è anche un rilassante luogo d’incontro in cui passeggiare e bere qualcosa. Qui si tengono anche mostre, visite guidate e si può raggiungere in funicolare, tutte cose che però sono a pagamento.
La Cattedrale di San Nicola
La Cattedrale di Lubiana probabilmente non è tra le più belle d’Europa, ma vale la pena di essere visitata per i suoi affreschi barocchi all’interno e soprattutto per le porte laterali con la storia della Slovenia scolpita nel bronzo.
Il mercato centrale
Anche il Mercato di Lubiana è stato progettato da Plečnik, nel 1940. È costituito da un lungo porticato parallelo al fiume Ljubljanica, tra il Ponte dei Draghi e il Triplo Ponte. Il mercato, che ha un’estensione di bancarelle in piazza Vodnik, è aperto tutti i giorni tranne la domenica.
Il Ponte dei Draghi
Questo ponte fiancheggiato da quattro draghi in sloveno si chiama Zmajski most ed è famoso quanto il Triplo Ponte. Si tratta di un lavoro esemplare in stile Liberty che si riferisce al mito delle origini della città, secondo il quale Giasone e gli Argonauti sono stati sconfitti da un enorme drago in queste terre, che oggi è il simbolo della città.
Il Municipio di Lubiana
Il Magistrat di Lubiana è stato costruito nel 1484 in stile gotico e nel suo ingresso si può vedere il vecchio stemma della città ed una statua di Ercole del XVII secolo.
Di fronte al Municipio, in strada, la Fontana dei Tre Fiumi carniolani (la Ljubljanica, la Sava e la Krka) del veneziano Francesco Robba, cittadino onorario di Lubiana, ispirata a quella del Bernini in Piazza Navona a Roma. Robba è l’autore anche dell’altare della cattedrale, della Chiesa dei Francescani e di altre opere illustri della città.
Parco Tivoli
Questo enorme parco pubblico è un punto d’incontro fondamentale per la città. Il suo viale centrale è stato progettato da Plečnik e vi si possono vedere delle esposizioni temporanee. In questo bel luogo la gente passeggia, va in bicicletta e si gode la vita all’aria aperta, ma si può anche nuotare in piscina, leggere in una biblioteca all’aperto e partecipare a tanti eventi.
Musei di Lubiana
Molto vicini a Parco Tivoli, a meno di cento metri di distanza, ci sono tre dei più importanti musei della capitale slovena.
Nella Galleria Nazionale si possono trovare opere d’arte che vanno dal Medioevo al XX secolo. Il Museo d’Arte Moderna ospita opere di artisti sloveni del XX secolo, mentre nel Museo Nazionale è raccolta un’infinità di pezzi rappresentativi della storia della Slovenia, dalla preistoria ai giorni nostri.
Il quartiere di Metelkova
Il particolare quartiere di Metelkova è un centro culturale ed artistico di Lubiana, situato vicino alla stazione. Si tratta di un ex quartier generale militare che nel 1993 è stato occupato da un’associazione di artisti ed intellettuali che lo ha trasformato completamente.
Pur occupando una piccola area del centro di Lubiana, si nota subito il contrasto con il resto della città e si ha la sensazione di trovarsi in un luogo diverso. Nell’intera zona si trovano opere di street art, graffiti, sculture, installazioni uniche ed un’atmosfera che ricorda quella dei quartieri alternativi presenti anche in altre capitali europee.
Cosa vedere vicino Lubiana
Lubiana è una città abbastanza piccola, si possono vedere la maggior parte delle sue attrazioni turistiche in un giorno perché sono abbastanza vicine. Molte persone vengono a visitare Lubiana durante una vacanza nella vicina Croazia, ma in questo caso è meglio fermarsi per due o tre giorni.
In 1 o 2 giorni si possono vedere tutti i principali luoghi turistici ed approfondire le attrazioni e la cultura della città con qualche museo, con un giorno in più si può uscire dalla città e vedere qualcosa della bellissima Slovenia anche al di fuori della sua capitale.
Lago di Bled
L’escursione di un giorno più popolare da Lubiana è certamente quella all’incantevole Lago di Bled, che si può raggiungere in meno di un’ora con diverse possibilità di trasporto.
È uno dei laghi più belli e turistici della Slovenia, situato in un ambiente pittoresco circondato da boschi e montagne. La piccola isola nel lago ha diversi edifici, tra cui spicca la chiesa del XV secolo, e si può raggiungere in barca. Sulla sponda nord del lago si trova invece il castello medievale di Bled.
Grotte di Postumia e castello di Predjama
Il parco delle grotte di Postumia è un insieme di 24 chilometri di tunnel e gallerie, di cui solo cinque sono aperte al pubblico. È la grotta più grande del Carso, oltre ad essere la grotta più visitata d’Europa.
Le grotte carsiche di Postumia — Postojna in sloveno — si possono visitare con un’esclusiva ferrovia costruita più di 140 anni fa, attraversando grotte, tunnel sotterranei e gallerie pieni di stalattiti e stalagmiti, con una visita guidata di un’ora e mezza.
Vicino alle grotte si può visitare anche il castello di Predjama, il più grande castello rupestre al mondo, costruito interamente all’interno di una grotta. Il castello ha sempre avuto fini difensivi, perciò non si trova molto al suo interno oltre ad arredi e strumenti medievali.
Scopri questo fantastico luogo con un tour organizzato alle Grotte di Postumia ed il Castello di Predjama con guida in italiano, sarà un’esperienza indimenticabile in un posto mozzafiato!
Lago di Bohinj
Il lago di Bohinj è il lago più grande della Slovenia, all’interno del Parco Nazionale del Triglav. Quella di Bohinj è una delle valli più belle nel cuore delle Alpi Giulie, con alte montagne, boschi verdi, monumenti storici e culturali, incantevoli villaggi e bellezze naturali.
In inverno la valle diventa un centro per gli sport invernali grazie al comprensorio sciistico Vogel, raggiungibile con la funivia per la vetta delle Alpi Giulie. In estate invece il lago di Bohinj ed il fiume Sava richiamano bagnanti, canoisti e pescatori.