Viaggiare in Thailandia

Spiagge da sogno, cucina deliziosa e persone incantevoli: quando pensi all’antico “Regno di Siam” queste sono alcune delle prime definizioni che vengono subito in mente. Ma viaggiare in Thailandia è molto più di questo, in questa destinazione turistica puoi vivere esperienze uniche che non avvengono in nessun altro posto.

Questa nazione fondata nel XIII secolo accoglie tutti coloro che vogliano scoprirne i suoi tesori; queste terre non sono mai state colonizzate dagli europei, la storia e le tradizioni sono state conservate nel corso degli anni. Scoprirai il carattere amichevole della sua gente appena sceso dall’aereo, dove sarai accolto molto calorosamente.

La Thailandia è una delle destinazioni più frequentate nel sud-est asiatico e Bangkok una città che non dorme mai, ma ha anche tradizioni religiose molto rispettose: devi sempre toglierti le scarpe prima di entrare nei templi e non puoi mai poggiare i piedi sulle immagini del Buddha. Nonostante la fede predominante sia il buddhismo Theravāda, il re è molto rispettato.

Viaggiare in Thailandia, Bangkok.

Non dimenticare questi suggerimenti quando arrivi a Bangkok, la città più grande e popolosa della Thailandia. Lì, tra le sue affollate strade, si concentrano molti dei templi più importanti del Paese, in particolare sulla riva del fiume che attraversa il suo territorio, il Chao Phraya.

Dove andare in Thailandia?

Naturalmente dovrai adattare i luoghi in cui andare, i posti da vedere e la quantità di cose da fare in Thailandia in base al numero di giorni del tuo viaggio. Per sfruttare al meglio la tua visita attraverso il Siam, concentrati su alcune isole o regioni del Paese, evitando di viaggiare attraverso destinazioni troppo distanti tra loro, per non passare gran parte del viaggio sui trasporti.

  • Bangkok: la capitale della Thailandia, una metropoli che non dorme mai. Qui al mattino puoi visitare i suoi templi, il palazzo reale, il quartiere cinese, un’infinità di centri commerciali e i mercati galleggianti sul fiume attraverso gran parte della città. Di sera ci sono tantissimi posti dove andare a bere qualcosa, guardare uno spettacolo, ballare o divertirsi in tanti modi.
  • Phuket: è certamente una città molto turistica, come un po’ tutta la sua zona, per certi versi anche più cara di altre destinazioni. Non mancano mai un gran numero di divertimenti e spiagge spettacolari come quelle di Kamala Beach o Kata Beach, o attrazioni come il Grande Buddha di Phuket alto 45 metri. Da non perdere un’escursione alle Isole Phi Phi.
  • Koh Samui: insieme a Phuket è la destinazione più importante per quel genere di turismo che cerca le belle spiagge, ma preferisce alloggiare in resort di una certa qualità, con poco tempo per vedere altri posti della Thailandia. È una meta perfetta, anche con collegamenti diretti, per le famiglie e i giovani alla ricerca di una vacanza divertente in un bellissimo posto. Oltre alle spiagge, si possono visitare diversi templi — tra cui il Grande Buddha di Bophut (Wat Phra Yai) e quello di Wat Plai Naem — il parco naturale marino di Ang Thong e le cascate di Na Mung.
  • Chiang Mai: il capoluogo del nord, una zona abbastanza tranquilla e più economica di Bangkok. Puoi visitare la città antica, i mercati notturni, fare escursioni o visitare il Tiger Kingdom (il Regno delle Tigri), tra le tante cose da fare. Abbastanza vicino c’è anche la meravigliosa Chiang Rai, città al confine con Laos e Myanmar.
  • Isole Phi Phi: piccolissimo arcipelago di isolette, solitamente con molti turisti attratti dalla spettacolare bellezza naturale del luogo. Si possono fare tantissime escursioni in barca per vedere le isole più belle e le spiagge incantevoli, tanti divertimenti e da non perdere gli spettacoli notturni sulla spiaggia.
  • Pattaya: oltre ad essere una destinazione conosciuta per un genere di turismo “particolare”, Pattaya ha molte belle cose da vedere come il Santuario della Verità, il tempio del Grande Buddha o lo zoo dei coccodrilli. Di sera è molto affascinante passeggiare per la Walking Street.
  • Koh Tao: l’isola per eccellenza per le immersioni, con zone molto belle e acque cristalline perfette per lo snorkeling, le immersioni subacquee e gli amanti delle bellezze marine.
  • Koh Lipe: una delle isole più tranquille e incredibili, un luogo da sogno calmo e tranquillo dove godersi una meravigliosa vacanza con la famiglia o in coppia.
  • Phitsanulok: una città storica sulla strada tra Bangkok e Chiang Mai, dove scoprire templi religiosi, rovine archeologiche e godersi il tradizionale stile di vita tailandese.
  • Krabi: senza dubbio una delle destinazioni turistiche della Thailandia per eccellenza, un vero paradiso della natura. È possibile vedere alcune delle migliori spiagge, tramonti incredibili e fare innumerevoli attività diverse, tra cui spiccano gli sport acquatici.

Isole della Thailandia

Le isole tailandesi nel Mare delle Andamane e nel Golfo di Siam sono tra le destinazioni principali per i viaggiatori che visitano il sudest asiatico. La Thailandia ha centinaia di isole dove è possibile fare ogni tipo di attività come nuotare, fare immersioni subacquee, andare su una moto d’acqua, fare windsurf o semplicemente prendere il sole sorseggiando un drink su una spiaggia esotica.

Alcune di queste isole sono famose in tutto il mondo per le bellissime spiagge e l’atmosfera di festa: un viaggio in Thailandia senza visitare questi paradisi tropicali, non può definirsi tale. Ecco alcune delle migliori isole della Thailandia da non perdere.

Koh Samui

Una delle isole più visitate, anche grazie al fatto che possiede un proprio aeroporto. Si può alloggiare in diverse tipologie di strutture, anche in bungalow sullo spiaggia dove trascorrere la notte in un’atmosfera magica. L’isola tailandese di Koh Samui offre un po’ di tutto e potrebbe accontentare la maggior parte delle esigenze dei viaggiatori: spiagge di sabbia bianca, parchi, la giungla con le cascate e un’atmosfera rilassata anche se ci sono molti posti dove divertirsi la sera.

Koh Samui in Thailandia.

Koh Tao

In tutta la Thailandia Koh Tao è l’isola più famosa per le immersioni, dove ogni anno circa 7mila persone ottengono la licenza da sub. Koh Tao è uno dei luoghi più magici e divertenti del sud-est asiatico, dove rilassarsi facendo snorkeling o immersioni nelle sue acque turchesi che ti faranno innamorare, con paesaggi meravigliosi e baie nascoste che ti lasceranno a bocca aperta.

Isola di Koh Tao in Thailandia.

Koh Phangan

Koh Phangan è un’isola nel Golfo della Thailandia dove si svolge il famoso Full Moon Party, la festa in cui una volta al mese migliaia di persone si incontrano per bere e ballare tutta la notte sulla spiaggia di Haad Rin. Nonostante questa fama di isola festosa, ci sono anche aree più tranquille e bellissime più adatte anche alle vacanze in famiglia.

Un resort sull'isola tailandese di Koh Phangan.

Koh Chang

Situata vicino al confine con la Cambogia, Koh Chang è la seconda isola più grande della Thailandia, un’isola conosciuta per le sue montagne coperte di giungla e cascate, con barriere coralline, foreste tropicali e grandi spiagge. Si potrebbe dire che Koh Chang ha una doppia personalità: una più turistica con discoteche, negozi e feste sulla spiaggia; una più naturalistica dove fare escursioni e spiagge tranquille come Zion Beach dove girare comodamente in kayak.

Meravigliosa Koh Chang.

Koh Lipe

Situata nella parte più meridionale del Mare delle Andamane, Koh Lipe è l’isola più conosciuta fra quelle che formano il Parco nazionale marino di Koh Tarutao. Questa piccola isola si può percorrere quasi interamente a piedi, è uno dei posti fondamentali da vedere in Tailandia, un vero paradiso sia per gli appassionati di immersioni che per i viaggiatori alla ricerca di tranquillità fuori dai grandi agglomerati turistici.

Il paradiso esotico di Koh Lipe, per una indimenticabile vacanza in Thailandia.

Phuket

Epicentro del turismo di massa del Paese, la grande isola di Phuket è famosa per i suoi resort, i migliori per rapporto qualità-prezzo in Thailandia. Per le sue grandi dimensioni, a Phuket si possono trovare anche angoli incredibili e tranquilli, con molte attrazioni da visitare, templi religiosi, possibilità di escursioni ed il suo celebre Santuario degli Elefanti.

Phuket è una delle isole più belle per viaggiare in Thailandia.

Koh Samet

Si trova a poco più di 200Km da Bangkok, nella provincia di Rayong, Koh Samet è una meta ideale per sfuggire al chiasso della capitale tailandese per qualche giorno. Prima di essere conosciuta per il turismo, Koh Samet era un’isola abitata da pochi pescatori, ma per fortuna il turismo balneare si è maggiormente sviluppato in altre aree, così oggi offre ancora posti per stare tranquilli e godere della sua bellezza.

Il meraviglioso mare tailandese nel sud est asiatico.

Koh Phi Phi

Le isole Phi Phi sono indubbiamente una delle principali destinazioni turistiche in Thailandia, nella provincia di Krabi. Si tratta di un arcipelago composto da quattro isole: Koh Phi Phi Don, Koh Phi Phi Leh, Koh Pai e Koh Yung. Koh Phi Phi Leh è assolutamente da vedere per la maggior parte dei viaggiatori in quanto vi è stato girato il film di Di Caprio “The Beach”, probabilmente con la spiaggia più fotografata della Thailandia, Maya Beach.

Maya Beach, la spiaggia più fotografata in thailandia su Koh Phi Phi.

Un altro posto interessante a Koh Phi Phi Leh è la laguna di Phileh, mentre Koh Pai e Koh Yung sono isole quasi intatte. Koh Phi Phi Don è quella più turistica, con resort, bar, negozi, centri per immersioni e molte feste notturne amate dai giovani turisti.

Koh Mak

Koh Mak è un’isola tranquilla con un’atmosfera piacevole e pochi visitatori. In realtà non c’è molto da fare a Koh Mak, ma il suo fascino è proprio in questo: si viene su quest’isola per l’ambiente rilassato, le spiagge e la pace che regna in questo piccolo paradiso asiatico.

Mare meraviglioso su un'isola tranquilla per un viaggio rilassante in Thailandia.

Koh Lanta

Koh Lanta si trova nella provincia di Krabi ed è una delle isole più conosciute. In realtà si tratta di un arcipelago con decine di isole e isolette, che prende il nome dall’isola principale e più grande di Koh Lanta Yai, dove si trova il porto più grande e la maggior parte dei servizi turistici. L’altra isola, più piccola è Koh Lanta Noi. Koh Lanta è un’isola perfetta per rilassarsi e godersi la vita quotidiana della sua gente con la perfetta armonia di un’isola turistica non eccessivamente sviluppata, con un’offerta alberghiera per tutti i gusti senza grandi resort come in altre zone del Mare delle Andamane.

Koh Lanta vicino Krabi, destinazione turistica tailandese.

Koh Kut

Koh Kut, conosciuta anche come Koh Kood, è un’isola molto tranquilla in cui non c’è quasi per niente vita notturna, ma un gran numero di resort di livello medio e diverse guest-houses. È un’isola molto indicata per fare un viaggio di coppia o con la famiglia, con molte cose da fare per non annoiarsi mai: visitare cascate e tour nella giungla, immersioni subacquee, kayak, pesca, escursioni in moto e molte altro, oltre a nuotare nelle sue acque turchesi.

Koh Kood è un'isola perfetta per viaggiare con la famiglia in thailandia.

Khao Phing Kan

Ko Khao Phingkan è una coppia di isolotti nella baia di Phang Nga, conosciuta per la formazioni rocciosa simile ad un faraglione che si chiama Ko Tapu, una tappa quasi obbligata per chi visita le isole della Thailandia che si può facilmente raggiungere con un tour da Phuket ogni giorno. È diventata una popolare attrazione turistica da quando è comparsa in un film della serie di James Bond, “Agente 007, L’uomo dalla pistola d’oro” del 1974 e per questo è chiamata anche James Bond Island.

Koh Tapu nella baia di Phang Nga.

6 cose da sapere per viaggiare in Thailandia

Se decidi di viaggiare in Thailandia, tieni presenti questi consigli, queste risposte alle domande frequenti che ti saranno utili per la pianificazione del viaggio e durante la vacanza.

Quando conviene andare in Thailandia?
Per il suo clima tropicale la Thailandia è un paese abbastanza caldo e umido durante tutto l’anno, anche se il periodo migliore per viaggiare nel Regno di Siam va da novembre a febbraio, durante il quale le temperature sono più miti.

Molti viaggiatori si chiedono se conviene andare in vacanza in Thailandia in agosto o settembre. Questi mesi non sono propriamente il momento migliore a causa dei monsoni che si verificano da maggio a ottobre, con le piogge che si concentrano diversamente a seconda della zona: in particolare a settembre e ottobre nelle zone centrali e settentrionali del paese; da maggio a ottobre sulla costa occidentale; da ottobre a dicembre sulla costa orientale e meridionale.

Fare un viaggio in Thailandia nei mesi tra marzo e maggio è meno consigliabile a causa delle temperature molto elevate, specialmente al nord.

La Thailandia è un paese sicuro?
In generale, la Thailandia è un paese abbastanza sicuro e adatto a qualsiasi tipo di turismo. In coppia, con gli amici, in luna di miele, in famiglia con bambini o da soli, non c’è il rischio di avere dei problemi di sicurezza.

Naturalmente bisogna comportarsi in modo responsabile ed evitare i soliti piccoli inconvenienti che possono sorgere durante un viaggio. Come in qualsiasi altra destinazione è importante controllare gli oggetti di valore e gli effetti personali, soprattutto in luoghi affollati dai turisti, sui trasporti, nei centri commerciali e nelle situazioni che possono nascondere qualche insidia.

Per viaggiare in Thailandia serve il visto?
Per i cittadini italiani che vogliono andare in Thailandia per motivi turistici non è necessario il visto, all’arrivo vieno apposto sul passaporto un visto d’ingresso che consente di rimanere nel paese asiatico per 30 giorni.

In caso di arrivo alla frontiera terrestre, da un paese confinante, solitamente l’autorità per l’immigrazione limite questo periodo a 15 giorni.

Per viaggiare in Thailandia ci sono vaccinazioni obbligatorie?
L’unico vaccino obbligatorio per viaggiare in Thailandia è quello per la febbre gialla, se di recente si è viaggiato in un Paese in cui c’è il rischio di contrarre questa malattia, anche se si è solo transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di uno di questi paesi. Le vaccinazioni contro il tetano ed epatite A e B sono raccomandate a seconda del viaggio che si intende fare.

In Asia è importante proteggersi dalle punture di zanzara, specialmente nelle zone rurali e costiere, perché questi insetti possono trasmettere malattie come la malaria, il virus Zika o la febbre dengue. Usa un repellente e fai gli esami medici necessari, se al ritorno non ti senti bene.

La cucina thailandese è una delle migliori al mondo, ma per evitare intossicazioni alimentari presta attenzione all’acqua e al cibo consumati durante il viaggio. Mangia cibi freschi e cotti, evita quelli crudi e sbuccia la frutta, bevi acqua e bevande imbottigliate. Proteggiti dal sole con le creme necessarie, soprattutto nei giorni più caldi.

Come arrivare in Thailandia dall’Italia?
Attualmente esistono voli diretti per Bangkok da Roma e Milano, o con 1 scalo in altri aeroporti europei e internazionali da molte città italiane (Napoli, Bologna, Torino, Bari, Palermo, Verona, Genova, Firenze, Catania, etc.).

Anche altre destinazioni popolari come Krabi, Phuket e Chiang Mai sono raggiungibili con 1 scalo da diversi aeroporti italiani.

Una volta in Thailandia, si può volare verso altre destinazioni turistiche lontane da Bangkok con voli nazionali di diverse compagnie, con una buona frequenza delle rotte. Le isole di Phuket e Koh Samui hanno il proprio aeroporto.

Per destinazioni più vicine ci si può spostare in treno, su strada e con il traghetto se si intende raggiungere qualche isola. Attraverso la Thailandia si può viaggiare anche in pullman, con tante compagnie private che consentono spostamenti abbastanza comodi e veloci.

Quale moneta si usa in Thaliandia?
La valuta ufficiale della Thailandia è il Baht thailandese. Al momento della scrittura di questa guida 1 Euro equivale a 33,77 THB circa. È possibile cambiare euro e dollari direttamente in Thailandia.
La maggior parte dei servizi e delle strutture turistiche accetta tutti i tipi di carta di credito, con una vasta rete di sportelli bancomat in cui è possibile prelevare contanti.