Non c’è altro posto al mondo come Sydney: questa metropoli ospitale e globale offre ristoranti e negozi di livello internazionale, parchi nazionali nel cuore della città, lo stile di vita di una città di mare e il porto più stupefacente del mondo.
Sydney è una città intensa e accogliente, in grado di rimetterti in contatto con la tua ispirazione.
La zona dei Rocks è un’affascinante miscela di passato e presente ed è qui che ha avuto inizio la colonizzazione europea dell’Australia.
I vecchi depositi di lana e gli edifici storici sono stati restaurati e trasformati in negozi, musei, gallerie d’arte e ristoranti sul lungomare. Attraversa l’Harbour Bridge o arrampicati fino alla cima del ponte, che offre le migliori vedute panoramiche della città.
Sydney Opera House offre uno spettacolo sorprendente, sia all’interno che all’esterno: ti consigliamo una visita dietro le quinte o di goderti uno degli spettacoli.
Ovviamente, la vista della città dall’acqua è un altro aspetto da non perdere: puoi fare una gita in barca nel porto, imparare ad andare in barca a vela o in kayak oppure provare un jet boat.
La novità degli ultimi anni è la Sydney Skywalk, in cima alla Sydney Tower, destinata a diventare la nuova attrazione tipica della città.
Darling Harbour è una moderna zona sul mare, apprezata sia dai turisti che dai residenti. Le zone di Cockle Bay e King Street Wharf offrono un’ampia scelta di ristoranti e locali con vista sulla marina.
Spostarsi nella città di Sydney è comunque molto facile grazie ad una rete capillare di autobus, traghetti, metropolitana leggera e treni. Oltre ai normali trasferimenti e spostamenti, potrete godere del posto facendo delle gite in barca nella zona portuale o fare delle escursioni verso le attrazioni che preferite visitare.
Le zone di Sydney e cosa fare
Mezz’ora di traghetto attraverso il porto di Sydney permette di raggiungere Manly, un’esperienza assolutamente da non perdere. Questo sobborgo sul mare offre una tranquilla spiaggia interna da una parte e una popolare spiaggia di surfisti dall’altra.
Ecco alcune delle attrazioni e possibili attività in questa zona di Sydney: a scuola di surf con la Manly Surf School, la passeggiata panoramica sullo Spit Bridge, il tour della stazione di quarantena, la zona nord del Sydney Harbour National Park o nuotare con gli squali nel Manly Oceanworld (purtroppo il Manly Sea Life Sanctuary, che permetteva anche di nuotare con gli squali, ha chiuso nel 2018).
Bondi è forse la più conosciuta delle spiagge australiane. Una lezione di surf con Lets Go Surfing è un’esperienza divertente e memorabile, ad ogni età. Happy Dolphin Bondi propone uscite in snorkeling e immersioni nei dintorni della spiaggia.
I caffè lungo la Campbell Parade attraggono giorno e notte turisti e abitanti della città. Non perdere l’occasione di fare dell’ottimo shopping, ad esempio nel Bondi Market della domenica.
Bondi è anche il punto di partenza della passeggiata più conosciutà della città, quella che, costeggiando il mare, porta da Bondi a Bronte.
Paddington (Oxford Street) è conosciuta per le sue eleganti villette a schiera, dalle tipiche strutture in ferro battuto, trasformate in boutique di stilisti australiani all’avanguardia, negozi, caffè, pub e oltre 50 gallerie d’arte private.
Vai alla scoperta delle affascinanti vie laterali, come William Street o Five Ways.
Kings Cross è una zona ricca di locali notturni, musica live, divertimenti per adulti e bar e ristoranti tra i più raffinati della città. Il Cross vanta inoltre un elegante esempio di architettura coloniale con l’Elizabeth Bay House e offre diverse soluzioni per il pernottamento, dalle sistemazioni più economiche agli alberghi più eleganti.
La vicina Woollomooloo offre ristoranti esclusivi lungo il Woolloomooloo Wharf, con vedute mozzafiato sullo skyline della città. Se vuoi provare un’esperienza locale davvero unica, acquista una delle specialità dell’Harry’s Café de Wheels, aperto tutta la notte.
Shopping e vita notturna a Sydney
Sydney è una calamita per gli amanti dello shopping!
Nel centro della città non perderti il Queen Victoria Building, la Strand Arcade e il Pitt Street Mall e visita la Sydney Tower, dalla quale potrai ammirare il panorama a 360 gradi della città.
Visita i quartieri Double Bay o Mosman, rinomati per le eleganti boutique o raggiungi Paddington se preferisci i capi dei giovani stilisti di tendenza o i caratteristici mercatini del sabato. Balmain, Glebe e Newton offrono qualcosa di un po’ più particolare, destinato a un gusto eclettico.
Con il calare della notte, a Sydney non avrai che l’imbarazzo della scelta del locale in cui trascorrere la serata.
Puoi ammirare le luci della città partecipando a una delle numerose crociere nel porto con cena a bordo, assistere a uno spettacolo all’Opera House o in uno dei molti teatri della città oppure ballare e ascoltare musica in uno dei tanti locali.
Kings Cross o Oxford Street sono i luoghi adatti se ami i night bar e i club. Potts Point, Darlinghurst e Balmain sono quartieri famosi per gli ottimi ristoranti e i bar eleganti.
In fatto di cucina, Sydney ne ha davvero per tutti i gusti. Ottimi posti per mangiare sono disseminati in tutta la città, ma i locali sul lungomare sono quelli veramente particolari: il rumore della risacca, uno scenario mozzafiato e un’eccellente scelta di cibi e vini.
Scopri le vie dei sapori di Bondi e Newton, le vedute a cinque stelle di Circular Quay e gli autentici pezzi unici, come il Café de Wheels a Woolloomooloo.
Spiagge ed eventi a Sydney
Sydney vanta oltre 30 spiagge in città, con fantastiche spiagge di surfisti ad appena 15 minuti dalla città e baie riparate circondate da parchi nazionali.
In tutte è possibile nuotare in sicurezza e molte sono pattugliate dai celebri guardaspiaggia australiani.
I parchi nazionali di Harbour Island sono il luogo ideale per un picnic. Un ottimo modo per conoscere Sydney è seguire uno dei percorsi che collegano i sobborghi vicini al mare ai parchi nazionali, tutti a meno di 30 minuti dal cuore della città.
Sydney e il Nuovo Galles del Sud offrono tutto l’anno un fitto calendario di eventi, dagli spettacoli pirotecnici che salutano il nuovo anno, famosi in tutto il mondo, alla più importante regata australiana, la Sydney-Hobart, ai festeggiamenti dell’Australia Day il 26 gennaio.
Il Mardi Gras di Sydney è la più grande festa e sfilata del Gay Pride dell’emisfero australe. Tutto l’anno potrai trovare interessanti partite di football, rugby e cricket, corse di cavalli, sport a motore, spettacoli, mostre ed esposizioni.
Se ti interessa l’aspetto culturale, apprezzerai il Sydney Film Festival, l’evento cinematografico più importante d’Australia, il Good Food Month (ottobre) e il variopinto Sydney Festival. Sydney si assicura regolarmente importanti eventi internazionali.
Escursioni da Sydney nel Nuovo Galles del Sud
Sei in vacanza a Sydney e vuoi fare delle belle escursioni per vedere tanti bellissimi posti in quella zona dell’Australia? Sydney è il punto di partenza per molte appassionanti esperienze nel Nuovo Galles del Sud.
A sole due ore in auto da Sydney potrai compiere escursioni nel bush, arrampicarti, gustare gli ottimi vini locali o semplicemente rilassarti su una spiaggia deserta.
Blue Mountains
A 90 minuti a ovest di Sydney troverai una spettacolare area di interesse naturalistico, parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con scoscesi dirupi e canyon di arenaria, fitte foreste di eucalipti e cascate.
Per conoscere e apprezzare la regione ti consigliamo di passare qualche giorno nei paesini di montagna, camminando nel bush, arrampicandoti, andando in canoa, sul deltaplano, a cavallo o giocando a golf. Oppure potrai semplicemente rilassarti e goderti l’aria di montagna.
Hunter Valley
A sole due ore a nord di Sydney (o con più calma 3-4 ore attraversando paesini e parchi nazionali nelle aree protette delle Blue Mountains), la Hunter Valley è la zona vinicola più antica dell’Australia.
La regione offre splendidi campi da golf e la possibilità di dedicarsi a varie attività tra le quali ascensioni in mongolfiera, gite in bicicletta, equitazione e cure termali.
Qui troverai il Barrington Tops National Park, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, i parchi più grandi dell’emisfero australe e ristoranti eccellenti. Oltre 100 aziende vinicole producono etichette conosciute dagli intenditori di tutto il mondo.
Port Stephens
A due ore e mezza a nord di Sydney (a un’ora in auto dai vigneti della Hunter Valley) Port Stephens ti invita a rilassarti sulle sue spiagge di sabbia bianca.
Qui potrai andare in barca a vela e fare immersioni nelle acque cristalline. Da non perdere la gita in barca per osservare le popolazioni di delfini tursiopi che hanno scelto questa baia come loro dimora.
Sulle vicine dune di sabbia di Stockton potrai cimentarti con il sand boarding, cavalcare un cammello o praticare il quad biking, mentre la riserva della Tilligerry Peninsula ospita una delle più numerose colonie di koala dell’Australia.
Wollongong e Illawarra
La scarpata di Illawarra, a un’ora a sud di Sydney, è il punto d’incontro tra le falesie di arenaria e l’Oceano Pacifico.
Il Grand Pacific Drive, il ponte di nuova costruzione sulla costa della regione di Illawarra sovrasta imponente l’oceano stagliandosi contro le scogliere e si appresta a diventare la porta d’accesso alle meraviglie della strada costiera che collega Sydney a Melbourne.
Wollogong è la terza città per grandezza del Nuovo Galles del Sud e ha molto da offrire tra pub, spiagge e il suo microbirrificio artigianale.
North Coast
La Pacific Coast Touring Route, che collega Sydney con Brisbane, offre ai visitatori 970Km di coste meravigliose e un territorio interno altrettanto spettacolare.
Vale la pena passare alcuni giorni nella Central Coast. La regione parte da Broken Bay, sul bellissimo fiume Hawkesbury, ed è costellata di baie, insenature e spiagge di surfisti. Non lontano si trova la cosmopolita Newcastle, la seconda città per grandezza del Nuovo Galles del Sud.
Più a nord avrai la possibilità di nuotare o fare surf in una delle centinaia di baie e spiagge che punteggiano la costa. Coffs Harbour ti offre la possibilità di scegliere l’attività che preferisci: paracadutismo acrobatico, rafting, scuba diving, pesca d’altura e passaggiate nel bush.
Byron Bay, poco prima del confine con il Queensland, è una cittadina alla moda, rilassata e un po’ bohemienne, affacciata sul mare e circondata da foreste pluviali subtropicali.
South Coast
A sud di Sydney, in direzione Melbourne, la spettacolare bellezza della costa racchiude numerose spiagge e offre innumerevoli opportunità per ammirare la fauna locale nel proprio habitat naturale.
Fai colazione in compagnia dei pappagalli a Greenpatch o naviga con i delfini a Jervis Bay, organizza un picnic con i canguri a Pebbly Beach o incontra foche e pinguini a Montague Island. Visita i villaggi tradizionali di Central Tilba e Tilba Tilba, il caseificio Bega Cheese Factory e il Killer Whale Museum.
L’Outback nel Nuovo Galles del Sud
Broken Hill è la porta di accesso all’Outback. Puoi arrivarci in treno con la Indian Pacific Railway o con un breve volo da Sydney.
Lo spettacolare scenario della regione, terra rosso vivo, cieli blu e orizzonti infiniti, ha attirato una colonia di artisti di talento e ha ispirato alcuni film famosi, da Mad Max a Mission Impossible 2.
Visita la School of the Air e il Royal Flying Doctor Service; pernotta in uno degli appartamenti sotterranei di White Cliffs, ammira le formazioni sabbiose denominate Wall of China nel Mungo National Park, i laghi di Menindee e la splendida arte rupestre aborigena al Mutawintji National Park.
Southern Highlands
Sono costituite da aree naturali incontaminate, terreni agricoli lussureggianti e ottimi esempi di architettura coloniale.
I principali centri abitati della regione sono Mittagong, Moss Vale, Bowral e Berrima. Visita i negozietti vecchio stile, assapora la cucina locale nell’atmosfera cordiale dei pub e delle locande oppure passeggia tra i perfetti giardini all’inglese.
Il Morton National Park ospita oltre 24mila ettari di foreste pluviali, foreste di eucalipti, cascate e ottimi punti di osservazione per i visitatori. Questa regione vinicola emergente offre numerosissime cantine e l’eccellente itinerario enoturistico Open Gardens.
Snowy Mountains
Queste montagne ospitano la vetta più alta dell’Australia, il Mount Kosciuszko (2228m). La natura alpina incontaminata, le foreste di eucalipti, le limpide acque dei ruscelli alpini e l’aria fresca e frizzante ne fanno lo scenario perfetto per la tua vacanza.
Oltre la metà dell’habitat alpino australiano si trova nell’area delle Snowy Mountains, luogo perfetto anche per sciare o fare snowboard o per cercare l’avventura nelle attività estive (mountain bike, passeggiate, discese in corda doppia e rafting).
Lord Howe Island
Le piante rare, gli uccelli e la straordinaria fauna marina di Lord Howe Island l’hanno annoverata di diritto tra le pochissime isole dichiarate Patrimonio dell’Umanità.
L’isola è ricca di spiagge e circondata da una barriera corallina, e la maggior parte della sua superficie è coperta di foreste naturali di baniani e chenzie. La sua barriera corallina è la più meridionale del mondo e tra le pochissime mete turistiche ancora realmente incontaminate.