L’Australia è costituita da un’immensa isola, che da sola forma l’unico continente situato completamente nell’emisfero meridionale, una nazione moderna e industrializzata con una popolazione in prevalenza di origine europea.
Un viaggio in Australia può interessare una delle sue più belle città (Sydney, Melbourne, Perth) o un’avventura nel vastissimo retroterra (l’Outback), una visita alle antiche pitture rupestri o una vacanza su una splendida isola corallina.
Le stagioni australiane cadono in periodi opposti rispetto alle nostre: è estate da dicembre a febbraio (in molte zone coincide con il periodo delle piogge monsoniche) ed inverno da giugno ad agosto.
Ci sono molti modi per spostarsi all’interno dell’Australia, l’aereo è la soluzione migliore per le distanze più lunghe e ci sono aeroporti anche nelle località più piccole. Per il comfort ed il servizio che offrono, oltre che per la bellezza dei paesaggi che attraversano, anche i treni possono essere piacevolmente utilizzati, specialmente su rotte particolari come tra Sydney e Melbourne, tra Adelaide ed Alice Springs e tra Sydney e Perth, 4000km sulla linea ferroviaria più rettilinea del mondo.
Le tante linee di pullman che viaggiano notte e giorno attraverso l’Australia sono rapide, efficienti e più economiche. I bus garantiscono ottimo comfort, fermate lungo la strada presso i luoghi più spettacolari ed una compagnia più giovanile.
Cosa vedere in Australia
Date le enormi distanze esistenti tra regione e regione, un viaggio che abbracci l’intero territorio australiano è praticamente improponibile.
Normalmente si arriva dall’Europa nelle grandi città del sud-est e dopo un primo periodo ci si muove verso il mare del Queensland o verso la natura selvaggia dell’Outback.
Sydney e il Nuovo Galles del Sud
Il Nuovo Galles del Sud ospita una straordinaria varietà di paesaggi da ammirare e di esperienze da vivere in prima persona: dalla vibrante e cosmopolita Sydney alle foreste pluviali subtropicali, dalle spiagge dorate al deserto rosso dell’outback e le zone vinicole.
Sydney è una delle città più belle e radiose del mondo, l’unica vera metropoli australiana. Con il labirinto delle strade e degli isolotti sulla splendida baia e l’acqua che appare da ogni parte, la città da subito l’impressione di vivere dal mare e per il mare.
Sulla baia, che la gente del posto ama smisuratamente, risaltano le strutture del grande ponte, le innumerevoli barche a vela, le superpetroliere e i battelli che portano in giro i turisti.
Una visita a Sydney comprende l’Opera House, il vecchio quartiere restaurato The Rocks, le case vittoriane e le botteghe di Paddington, la zona dall’intensa vita notturna di Kings Cross, i negozi turistici del Pier One, gli spettacoli e gli avvenimenti sportivi dell’Entertainment Centre ed il verdissimo zoo di Taronga.
Vicino alla città ci sono le belle spiagge per surfisti di Avalon, Bondi, Palm Beach e Manly, tranquille rive del fiume Hawkesbury, le spettacolari vallate delle Blue Mountains ed i panorami di Katoomba.
Il New South Wales è il più vecchio e popolato stato d’Australia. Si estende a nord fino al Tropico del Capricorno e nel suo vasto territorio comprende verdi pascoli, fitte boscaglie di eucalipti, grandi centri agricoli, le bellissime spiagge ed anche i campi da sci delle Snowy Mountains (nel grandissimo Parco Nazionale di Kosciuszko).
Canberra e il Territorio della Capitale Australiana
Canberra, capitale politica e amministrativa dell’Australia, riflette lo spirito stesso della cultura australiana, la sua storia e il suo stile di vita. È una città vivace, immersa in un parco, con una storia assolutamente unica.
Nella fitta vegetazione si nasconde una città fiorente e moderna che offre ai visitatori una miscela sorprendente ed eclettica di ristoranti, wine-bar, negozi, divertimenti, gallerie d’arte, musei, attrazioni e monumenti importanti, oltre a un calendario fittissimo di festival ed eventi.
Melbourne e lo stato di Victoria
Melbourne è forse la più viva delle città australiane. Capitale dello Stato-giardino di Victoria, Melbourne è una città “alla mano” che prende sul serio i divertimenti, l’arte e il cibo, e si finisce inevitabilmente per amarla per la gioia di vivere della sua gente.
In questa città in cui convivono tantissime etnie e che ama lo sport, non mancano le gallerie artistiche, i modernissimi centri commerciali, parchi e giardini botanici, rinomati ristoranti ma anche caffè e bistrò dove si fondono le gastronomie di tutto il mondo.
Nello stato di Victoria non mancano i motivi di interesse e le cose da visitare. Il Puffing Billy è un vecchio treno che porta da Melbourne alle felci ed ai volatili nelle valli dei Dandenong Rangers.
La riserva naturale di Phillip Island offre centinaia di pinguini che nidificano sulla spiaggia, mentre i Grampians sono una vasta regione coperta dalla brughiera e dai boschi ideale per trekking, alpinismo e visite alle pitture rupestri degli aborigeni.
Adelaide e Australia Meridionale
South Australia offre ai visitatori un’ampia varietà di esperienze estremamente piacevoli… e ha in serbo molti segreti tutti da scoprire. Con il suo clima mediterraneo, gli ottimi vini e la cucina, l’Australia Meridionale è una fantastica meta per le vacanze.
Lo stato più arido del continente arido è anche la porta di accesso all’Outback, le cui meraviglie naturali, le antiche catene montuose, l’arte rupestre aborigena del Tempo del Sogno e la natura selvaggia si trovano a poche ore di distanza da Adelaide, la sua elegante e affascinante capitale.
Adelaide è una città incantevole, con grandi parchi e ampie strade, tra i colli del Mount Lofty Rangers ed il mare. Si tratta di uno scenario perfetto con un passato ricco di tradizioni europee, testimoniate dall’architettura coloniale degli edifici pubblici, delle case e delle vecchie taverne.
Appena fuori dalla città, nel Cleland Wildlife Park, si possono fotografare alcuni degli animali più tipici della straordinaria fauna australiana: koala, emù, canguri e uccelli vari. Nella vicina valle di Barossa si trovano ancora i segni delle origini germaniche dei coloni: vigneti e frutteti, decine di cantine vinicole, le cittadine con i campanili aguzzi e le osterie a base di wurstel e crauti.
A sud si trovano le belle spiagge del Golfo di St Vincent, l’ultimo tratto del corso del Murray, la grande foresta di pini del monte Gambier, il profondo lago vulcanico di Blue Lake, i vigneti di McLaren Vale ed il centro balneare di Victor Harbour.
Da Adelaide parte anche la lunghissima Stuart Highway (3225Km), la strada che taglia tutta l’Australia da sud a nord, in un viaggio nel cuore e nell’anima più veri d’Australia.
Perth e l’Australia Occidentale
Se sei alla ricerca di una vacanza in un luogo incontaminato, accogliente e avventuroso, l’Australia Occidentale ha tutto ciò che cerchi. Qui troverai ad attenderti meraviglie della natura tutte da scoprire, persone cordiali e un’atmosfera rilassata e piacevole.
Il Western Australia è lo Stato più solitario e staccato dal resto del continente, dove l’estuario del fiume Swan si protende nell’Oceano Indiano, c’è un buon clima mitigato dalle brezze marine, un bel paesaggio ed un approdo perfetto per il porto di Freemantle e la città di Perth.
Dalla città sono facilmente raggiungibili le spiagge oceaniche più frequentate, l’isola piatta e sabbiosa di Rottnest e le grotte di Yanchep National Park. Per viaggiare nel resto della vastissima Australia Occidentale senza perdere troppo tempo, conviene abbinare l’uso dell’aereo per le grandi distanze ed un’auto a noleggio.
A sud di Perth si visitano le rigogliose foreste, le località balneari di Bunburry e Busselton, le famose spiagge da surf di Yallingup, la stupenda baia di Albany ed il singolare “Wave Rock”, l’imponente e celebre roccia a forma di onda marina.
Sulla lunga strada verso il nord del territorio occidentale si incontrano sperduti distributori di benzina e le strade laterali, quasi impraticabili senza jeep, che portano ai villaggi di pescatori o ai parchi nazionali disseminati lungo la costa.
Circa 100Km più su del porto di Geraldton si trovano le spettacolari gole, gli animali e le spiagge del Parco di Kalbarri. Il luogo è turistico, con motel e giovani surfisti, ma comunque delizioso e naturale. La vasta zona desertica tra il deserto di Gibson e la costa è quanto di più sperduto possa offrire l’Australia. Molto rinomati per la pesca invece il golfo di Exmouth e la Shark Bay.
Più a nord, vicino Broome, c’è la grande spiaggia di 30Km che tutti in Australia conoscono, la Cable Beach. Oltre Broome sono altri 1000Km di costa, il Western Australia più spettacolare, selvaggio e inaccessibile, ricco di golfi, paludi e miriadi di isolette.
Il Territorio del Nord
Grande quanto l’Italia, la Francia e la Spagna messe insieme, il Territorio del Nord si dispiega attraverso sei destinazioni principali, dai tropici di Darwin, gli imponenti precipizi di Katherine Gorge, la natura senza confini del Kakadu National Park, al deserto rosso di Tennant Creek, Alice Springs e Uluru-Ayers Rock, conosciuta in tutto il mondo.
Qui ci sono vestigia del più antico passato e qui sopravvive una delle più antiche civiltà umane, quella degli aborigeni, che si tramandano fiabe, canti e segni di 10mila anni fa.
Qui le stagioni sono principalmente quella secca invernale e quella monsonica estiva. Alice Springs è posta sul Tropico del Capricorno, proprio al centro dell’intero continente australiano, ed è l’unica città nel raggio di centinaia di miglia.
Da non perdere nei dintorni i dipinti aborigeni dell’Ewaninga Rock Carvings Conservation Reserve e naturalmente il celebre monolito di Ayers Rock. Maestosa, solitaria, più grande di quanto si possa immaginare, la grande montagna sacra degli aborigeni è l’essenza stessa del continente. I momenti più spettacolari sono notoriamente all’alba e al tramonto, quando le rocce cambiano colore.
Brisbane e Queensland
La verdeggiante città di Brisbane è capitale dello stato che occupa la punta nord-orientale dell’Australia, il Queensland.
Dopo aver assaggiato le stravaganti specialità locali in qualche ristorante del rinomato sobborgo di Fortitude Valley, conviene uscire da Brisbane verso le belle località costiere dei dintorni o prendere un aereo alla volta della spettacolare Grande Barriera Corallina.
Prime visite da Brisbane possono essere il villaggio coloniale di Early Street, la riserva faunistica di Bunya, le foreste tropicali e le cascate del Monte Tamborine, le splendide spiagge da surf o da pesca nelle isole della Moreton Bay.
Oltre Rockhampton, la città dove una stele segnala la linea del Tropico del Capricorno, cominciano i 2000Km della Great Barrier Reef, un immenso parco naturale che protegge uno scenario tra i più suggestivi al mondo, uno di quei luoghi che andrebbero visti almeno uno volta nella vita.
Le attività più praticate durante una vacanza sulla barriera corallina sono le favolose immersioni subacquee, la fotografia subacquea, il birdwatching, la pesca, le crociere a vela e a motore.
Cairns è la città più settentrionale del Queensland. A Platypus Wharf salpano le imbarcazioni per le crociere tra le isole e le barche per la pesca d’altura. Si va alle pescosissime acque di Lizard Island, all’osservatorio subacqueo di Green e alle fitte foreste di Fitzroy.
Ma da Cairns si possono anche organizzare belle escursioni nell’entroterra, al lago vulcani di Barrine, all’ex villaggio minerario di Kuranda oppure verso la riserva aborigena ad ovest di Cooktown e la giungla sul promontorio di Capo York.
Tasmania
La Tasmania, a sud dell’Australia continentale, è una delle isole più pittoresche del mondo.
Qui potrai scoprire affascinanti villaggi coloniali, esplorare misteriose foreste pluviali, osservare una natura unica nel suo genere, vagare per spiagge idilliache e gustare cibi deliziosi e vini di qualità esclusiva.
Le bellezze naturali della Tasmania sono sorprendentemente facili da raggiungere, ad appena un’ora di auto dalla capitale Hobart o dalla seconda città Launceston.
Raggiungendo Strahan, all’estremità occidentale dell’isola, troverai alberi pluricentenari che ancora crescono alti e robusti. Verso est ti aspettano spiagge immacolate e un mare turchese in luoghi di spettacolare bellezza come la Wineglass Bay e la Bay of Fires, passando per Cradle Mountain e il Dove Lake.