Viaggiare a Auckland in Nuova Zelanda

Auckland è la più grande città della Nuova Zelanda, situata su un istmo nella parte settentrionale del Paese che circonda numerose baie e caratteristici porti, fondamentali per l’economia locale.

È considerata anche il principale centro economico, soprattutto per il suo importante porto commerciale, ma dal 1975 non è più la capitale amministrativa, sostituita da Wellington per la sua posizione maggiormente favorevole alle relazioni con la parte meridionale.

Auckland, la città più grande in Nuova Zelanda.
Auckland, la città più grande in Nuova Zelanda.

A circa 300km dall’estremità settentrionale dell’Isola del Nord, la città è completamente circondata da colline e dai resti dell’eruzione di 48 vulcani che originarono l’istmo sul quale si estende circa 50mila anni fa.

Durante il nostro viaggio a Auckland noteremo subito che è una città molto estesa ma con pochi viali ed un piccolo centro, mentre invece sono presenti moltissime zone verdi con parchi, giardini e stadi dove si pratica lo sport tradizionale della Nuova Zelanda: il rugby.

Ma Auckland è conosciuta fra i turisti soprattutto come la città delle vele, con un gran numero di barche e yacht nel suo porto e centinaia di barche a vela nella baia di Waitemata, il principale accesso dal mare di Auckland, un’area di 70 miglia quadrate nel Golfo di Hauraki su cui spicca l’isola vulcanica di Rangitoto.

Lo stile di vita della sua popolazione è in gran parte legato alla natura, per questo anche i quartieri più umili hanno numerose aree verdi e giardini; i neozelandesi infatti preferiscono vivere in abitazioni tranquille, lasciando ai grandi edifici il compito di ospitare gli uffici ed i complessi alberghieri.

A poco più di 20km dal centro cittadino si trova l’aeroporto internazionale di Auckland, che collega la città con molti altri centri nel mondo. Per i trasporti pubblici c’è un ottimo servizio di autobus, treni ed in particolare di traghetti e catamarani, i mezzi di trasporti più popolari per i collegamenti tra Auckland e le vicine isole.

Cosa vedere a Auckland

Auckland è una destinazione di grande interesse in Oceania, dove è possibile praticare diverse attività di giorno che di notte: dalle passeggiate all’aria aperta nei parchi, nelle sue strade e nei centri commerciali, alle attività turistiche ed i musei, imperdibili per conoscere meglio gli aspetti storici e culturali della Nuova Zelanda, specialmente quelli legati all’antica popolazione Maori.

Sky Tower

La Sky Tower è visibile da qualsiasi punto di Auckland con i suoi 328 metri di altezza. Questa grande costruzione che sorge nel centro della città è la più alta dell’emisfero australe e permette di vedere, letteralmente, la città ai propri piedi grazie al pavimento di cristallo della piattaforma di osservazione.

La camminata SkyWalk sulla Sky Tower di Auckland.
La camminata SkyWalk sulla Sky Tower di Auckland.

Oltre all’incredibile vista panoramica di cui si può godere, è possibile anche mangiare o bere qualcosa nel suo Lounge Café. Ma se vuoi avere emozioni ancora più forti, puoi camminare fuori dalla piattaforma (in sicurezza con un cavo, naturalmente!) con lo SkyWalk o addirittura saltare nel vuoto.

Museo commemorativo bellico di Auckland

Questo museo è uno dei luoghi da non perdere ad Auckland, soprattutto per chi è interessato a conoscere di più della storia di questa città e della Nuova Zelanda in generale.

Il Museo Memoriale di Guerra di Auckland è un posto da non perdere in un viaggio.
Il Museo Memoriale di Guerra di Auckland è un posto da non perdere in un viaggio.

Si tratta di un memoriale di guerra, un monumento ai caduti, dedicato in particolare a chi perse la vita durante le due guerre mondiali. Ma si possono visitare anche diverse collezioni sulla storia della Nuova Zelanda ed al suo interno custodisce dei veri tesori della cultura Maori, oltre ad esposizioni di storia naturale, cultura locale ed internazionale.

È la principale galleria d’arte pubblica di Auckland e custodisce la più vasta collezione di arte nazionale ed internazionale in Nuova Zelanda, dove ci sono spesso mostre internazionali itineranti.

L'ampliamento moderno dell'edificio della Auckland Art Gallery.
L’ampliamento moderno dell’edificio della Auckland Art Gallery.

La galleria è stata fondata nel 1888 e si trova sotto la collina di Albert Park, nella zona centrale di Auckland. Originariamente l’edificio ospitava anche la Biblioteca pubblica di Auckland.

Queen Street

Tra le strade da vedere ad Auckland, Queen Street è sicuramente la più importante e tra le principali della città neozelandese. Probabilmente finirai per passarci anche non volendo, semplicemente spostandoti per ammirare e conoscere meglio i tanti luoghi da scoprire di Auckland, tra tanti viaggiatori ed abitanti del posto che si godono l’atmosfera vivace.

Queen Street è una delle strade principali in cui passeggiare ad Auckland.
Queen Street è una delle strade principali in cui passeggiare ad Auckland.

Camminando potrai scoprire l’essenza della città attraverso tantissimi edifici interessanti ricchi di storia, ma anche molti negozi internazionali, gallerie d’arte, musei, ristoranti e bar. Insomma, è proprio uno di quei luoghi fondamentali da vedere per poter dire di essere stato ad Auckland.

Giardino Botanico Winter Gardens

Il Giardino Botanico di Auckland ha una varietà di oltre mille piante provenienti da tutto il mondo ed è nato dopo la Prima Guerra Mondiale. Se sei un amante della flora e della natura non puoi proprio perdertelo.

Il Giardino Botanico di Auckland è visitabile gratuitamente.
Il Giardino Botanico di Auckland è visitabile gratuitamente.

Ha due edifici, uno ospita piante a clima temperato ed uno piante tropicali. Si possono vedere anche un gran numero di uccelli ed anatre, poi oltre a due laghi artificiali ci sono anche diversi laghetti e ruscelli. L’ingresso al Giardino Botanico è gratuito ed è visitabile durante tutto l’anno.

Cornwall Park

Cornwall Park è un altro dei luoghi fondamentali da visitare durante un viaggio ad Auckland. È un parco molto vasto che si trova proprio nel cuore della città, uno spazio naturale tra la modernità cittadina fatto di piante, alberi e fiori.

Uno dei viali con alberi secolari di Cornwall Park.
Uno dei viali con alberi secolari di Cornwall Park.

Nel parco ci sono anche campi sportivi per praticare tennis, cricket, rugby ed altre attività, oltre ad una fattoria attiva per l’educazione dei bambini. Se preferisci attività rilassanti, puoi anche semplicemente camminare, andare in bicicletta o goderti un bel picnic in mezzo alla natura.

Mount Eden

Auckland è una città molto particolare, costruita su un territorio circondato da decine di piccoli vulcani estinti. Il Monte Eden è il cono vulcanico più alto con i suoi 196 metri, dove si può salire sul cratere ed apprezzare dei meravigliosi panorami della città e delle isole circostanti.

Mount Eden è il cono vulcanico più alto di Auckland.
Mount Eden è il cono vulcanico più alto di Auckland.

È un posto di una bellezza straordinaria e non richiede troppo sforzo per essere raggiunto. Si raggiunge perfettamente a piedi dal centro cittadino, attraversando delle splendide zone residenziali, oppure si può scegliere di far il percorso con un bus urbano.

Albert Park

Auckland è una città piena di grandi spazi verdi per rilassarsi ed Albert Park è uno di questi, proprio in pieno centro, dove passeggiare e trovare tranquillità. Risale all’epoca vittoriana e conserva ancora il carattere tipico dell’epoca, con diversi elementi architettonici classici al suo interno.

Albert Park è uno dei grandi spazi verdi da vedere ad Auckland.
Albert Park è uno dei grandi spazi verdi da vedere ad Auckland.

Qui si possono scoprire bellissime esposizioni floreali, statue storiche ed un ambiente perfetto per fare un picnic nella natura senza lasciare il centro cittadino. Per la sua posizione, è un posto abbastanza popolare per eventi e festival.

La Cattedrale di San Patrizio

La Cattedrale dedicata a San Patrizio e San Giuseppe è la cattedrale cattolica della diocesi di Auckland, in Nuova Zelanda. Si tratta di un edificio molto particolare e diverso rispetto agli altri della città, costruito sul terreno concesso nel 1841 dalla Corona Britannica.

La Cattedrale cattolica di Auckland dedicata a San Patrizio.
La Cattedrale cattolica di Auckland dedicata a San Patrizio.

Inizialmente era una piccola cappella in legno che serviva per pochi centinaia di cattolici di Auckland, per la maggior parte emigranti di origine irlandese, ma in seguito venne trasformata in una costruzione più grande ed adatta alla sua condizione di Cattedrale, completamente ricostruita nel 1908.

Harbour Bridge

Un’altra attrazione che sicuramente vedrai durante un viaggio in questa importante città neozelandese è l’enorme ponte chiamato Harbour Bridge, che attraversa la baia fino alla penisola di Takapuna. Si tratta del principale collegamento stradale tra Auckland e la costa nord, per questo spesso congestionato dal traffico.

Il ponte Harbour Bridge di Auckland in Nuova Zelanda.
Il ponte Harbour Bridge di Auckland in Nuova Zelanda.

La cosa particolare di questo ponte è che non devi limitarti a guardarlo o fotografarlo, ti coinvolge in prima persona! Lungo una stretta passerella puoi salire fino a oltre 45 metri di altezza, ma se quest’esperienza ancora non ti basta e vuoi più adrenalina, puoi perfino saltare dal ponte facendo bungee jumping!

Devonport

Devonport è un sobborgo situato sul lato opposto di Auckland, all’interno della sua magnifica baia sempre piena di barche. Si può raggiungere con un traghetto dal porto, che impiega circa 10 minuti per arrivare.

Il tranquillo sobborgo di Devonport sul lato opposto di Auckland.
Il tranquillo sobborgo di Devonport sul lato opposto di Auckland.

Questo tranquillo quartiere è l’ideale per godersi una piacevole passeggiata tra le sue case di epoca vittoriana, sia a piedi che in bicicletta. In quest’area ci sono anche diversi musei che si possono visitare gratis. Intorno a mezzogiorno puoi mangiare il fish&chips delle sue famose bancarelle, per poi rilassarti nel verde e goderti il tramonto sulla città.

Le isole del Golfo di Hauraki

Situate tra Auckland e la penisola di Coromandel, le isole del Golfo di Hauraki sono perfette per escursioni di un giorno dalla città, ma anche per qualche giorno in più tra la natura, il mare e le spiagge.

Waiheke è un'altra bellissima isola nel Golfo di Hauraki.
Waiheke è un’altra bellissima isola nel Golfo di Hauraki.

Le isole vulcaniche di Rangitoto e Motutapu si possono raggiungere facilmente con un traghetto dal porto e sono perfette per chi ama le escursioni tra i sentieri ricchi di flora e di fauna. Preferisci una grande spiaggia di sabbia bianca con tanti alberi? Allora l’isola ideale per te è Motuihe.