Il ponte dell’Immacolata, a dicembre, è ormai prossimo e chi è abituato a viaggiare sa benissimo che conviene prenotare in anticipo il volo, l’alloggio ed eventuali pacchetti turistici per poter avere prezzi più economici ed essere sicuri di trovare posto.
Molti sono ancora in cerca di una destinazione ma a causa dell’incerta situazione economica in cui ci troviamo, è preferibile scegliere mete non troppo lontane dall’Italia ma comunque di grande bellezza.
Ecco 10 idee viaggio per passare un weekend di vacanza prima delle festività di fine anno.
Praga, Repubblica Ceca
Praga è famosa per la sua architettura gotica ben conservata. Visita la Cattedrale di San Vito, parte integrante del Castello di Praga, che risale al XIV secolo. La sua facciata impressionante e le vetrate colorate sono imperdibili. Il Castello di Praga è uno dei più grandi del mondo e offre una vista panoramica sulla città. Esplora i suoi cortili, i giardini e visita le varie sale storiche all’interno del complesso.
Attraversa il suggestivo Ponte Carlo, un’icona di Praga, e goditi la vista sul fiume Moldava e sui dintorni della città. Lungo il ponte, troverai artisti di strada, musicisti e bancarelle. La città di Praga ospita numerosi musei e gallerie d’arte: tra i più noti ci sono il Museo Nazionale, il Museo di Franz Kafka e la Galleria Nazionale.
Prova la cucina tradizionale ceca con piatti come il goulash, il trdelnik (un dolce a spirale) e naturalmente assapora la birra ceca, famosa in tutto il mondo.
Barcellona, Spagna
Barcellona è famosa per le opere dell’architetto catalano Antoni Gaudí. Visita la Sagrada Familia, un capolavoro in continuo sviluppo, e il Parco Güell, un giardino pubblico con colorati mosaici e architetture eccentriche. Passeggia lungo La Rambla, un famoso viale al centro della città dove troverai artisti di strada, negozi, caffè e ristoranti. La Rambla si estende dalla Plaça de Catalunya al Monumento a Colombo.
Esplora il quartiere storico di Ciutat Vella che ospita il Barri Gotic (quartiere gotico) con le sue strade medievali, la Cattedrale di Barcellona e la Plaça Reial. Barcellona è sede di tanti musei interessanti: il Museo Picasso ospita una vasta collezione delle opere dell’artista spagnolo, mentre la Fondazione Joan Miró presenta la collezione dell’artista surrealista catalano.
Nonostante l’inverno il clima a Barcellona può essere mite. Dedica del tempo alle spiagge come Barceloneta per una passeggiata rilassante lungo il mare o goditi il sole se le temperature lo consentono. Sperimenta la cucina catalana nei vari ristoranti e tapas bar della città, dove puoi assaggiare piatti come la paella, la crema catalana e le tapas locali.
Visita il Mercato della Boqueria, uno dei mercati alimentari più famosi al mondo oppure salta sulla funicolare o prendi la teleferica fino a Montjuic per goderti una vista panoramica sulla città e sul mare.
✈ Per approfondire: Barcellona: cosa vedere nelle zone principali
Stoccolma, Svezia
Stoccolma è spesso chiamata la “Venezia del Nord” a causa della sua posizione su 14 isole collegate da oltre 50 ponti. Esplora i suoi canali e ammira l’architettura colorata delle case lungo l’acqua. Il centro storico di Stoccolma, Gamla Stan, è un labirinto di strette strade acciottolate e piazze storiche: qui visita la Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan) e il Palazzo Reale.
Stoccolma vanta una vivace scena artistica: puoi visitare il Moderna Museet per l’arte contemporanea e il Nationalmuseum per una vasta collezione di arte svedese ed europea. Skansen è uno dei primi musei all’aperto del mondo e ti offre un’esperienza sulla vita svedese del passato: puoi vedere edifici storici, tradizioni artigianali e animali nordici.
Il parco pubblico sull’isola di Djurgarden è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o un picnic, oltre ad essere il luogo in cui trovare numerosi musei e attrazioni. Assapora la cucina svedese nei ristoranti locali, prova il gravlax (salmone marinato), le polpette svedesi e i dolci alla cannella. Se hai ancora tempo a disposizione, fai una crociera nelle isole dell’arcipelago di Stoccolma per apprezzare la bellezza naturale della regione.
Roma, Italia
Inizia il tuo viaggio a Roma visitando il Colosseo, uno dei simboli più iconici dell’antica Roma. Esplora questo anfiteatro, ammirando la grandiosità dell’architettura e immaginando i giochi e le battaglie che vi si svolgevano. Accanto al Colosseo si trova il Foro Romano, un’area archeologica che rappresenta il centro politico, religioso e commerciale dell’antica Roma: cammina tra le rovine e immagina la vita durante l’Impero Romano.
Visita la Città del Vaticano e ammira la Basilica di San Pietro, con la sua maestosa cupola progettata da Michelangelo; se puoi, esplora i Musei Vaticani, che ospitano una straordinaria collezione di opere d’arte. Fai una passeggiata fino alla Fontana di Trevi, una delle fontane più famose al mondo: lanciando una moneta nella fontana, secondo la tradizione, si dice che assicuri un ritorno a Roma.
Visita Piazza di Spagna e la famosa scalinata di Trinità dei Monti: la piazza è un luogo popolare per fare shopping e offre una vista panoramica sulla città. Ammira il Pantheon, un antico tempio romano trasformato in chiesa: la sua cupola è una delle più grandi mai costruite nell’antichità.
Se sei appassionato d’arte visita la Galleria Borghese, che ospita una pregevole collezione di sculture e dipinti, tra cui opere di Caravaggio e Bernini. Per una passeggiata romantica vai verso l’Aventino e visita la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin per vedere la Bocca della Verità, una lastra di marmo con un volto scolpito legata ad un’antica leggenda.
Reykjavik, Islanda
L’Islanda è uno dei luoghi migliori al mondo per vedere l’aurora boreale e dato che il ponte dell’Immacolata cade proprio nel periodo invernale, le lunghe notti offrono ottime opportunità per catturare questo spettacolo luminoso.
Passeggia per il centro di Reykjavik e scopri le sue strade colorate, i negozi di design, le gallerie d’arte e i caffè accoglienti: l’atmosfera di Reykjavik è rilassata e accogliente. Esplora i musei di Reykjavik, come il Museo Nazionale dell’Islanda e il Museo d’Arte di Reykjavik, per imparare di più sulla storia e la cultura del paese.
Visita il Mercato del Pesce di Reykjavik per provare pesce fresco e frutti di mare locali, assapora la cucina islandese con piatti come il pesce essiccato, l’agnello e altri prodotti locali. Fai una gita di un giorno per vedere la Cascata Gullfoss, una delle cascate più spettacolari d’Islanda. Situata nel “Cerchio d’Oro”, offre uno spettacolo impressionante, specialmente quando è circondata dal paesaggio invernale.
Marsiglia
Marsiglia è la seconda città della Francia, situata sulla costa della Provenza. Qui non possiamo perdere una passeggiata per la Canebiere, la strada principale che attraversa il centro storico, la maestosa basilica di Notre-Dame de la Garde, il vecchio porto con i suoi muraglioni, il leggendario quartiere le Panier dove nel 600 a.C. si insediarono i focei e fondarono l’antica Massalia greca.
Alcuni trenini turistici possono favorire i nostri spostamenti se fa molto freddo, ma non dobbiamo perdere l’occasione per visitarla a piedi. Con il “Marseille Grand Tour” abbiamo a disposizione un percorso di circa 18km attraverso le principali zone della città, sviluppato in 16 tappe in cui i passeggeri del bus possono scendere e salire a piacimento per visitare meglio quello che preferiscono.
Oporto, Portogallo
In questa splendida città portoghese si può godere del fascino delle case a schiera nel quartiere della Ribeira, delle chiese barocche, della spettacolare vista sulla città dalla Torre dos Clerigos oppure passeggiare romanticamente lungo la riva del Duero, ma soprattutto un centro storico che è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1996.
Quando si parla di Oporto si parla anche del suo vino, il Porto, che possiamo degustare nelle tantissime botteghe e cantine che troveremo durante la nostra visita, meglio se accompagnato dalla sublime cucina locale.
È possibile anche visitare il Museo del vino di Oporto che si trova in un edificio del XVIII secolo, in passato utilizzato come deposito dalla Compagnia del Vino e dell’Agricoltura.
✈ Per approfondire: Oporto, città magica del Portogallo
Londra, Regno Unito
Di solito si dice che il periodo migliore per visitare Londra sia quello di Natale, ma nelle settimane precedenti la città è già decorata dalle luci e dagli ornamenti ovunque, garantendo la stessa magica atmosfera. Qui, ovviamente, il viaggiatore ha solo l’imbarazzo della scelta ed il tempo a disposizione per il viaggio sarà sicuramente troppo poco in confronto a tutto che si potrebbe fare o vedere.
I luoghi più noti per storia e bellezza non possono essere tralasciati: il Palazzo di Westminster, meraviglioso edificio gotico vittoriano dove ha sede il Parlamento del Regno Unito; la Torre di Londra con i gioielli della Corona; Buckingham Palace, la residenza principale della famiglia reale britannica; l’Abbazia di Westminster, il più importante edificio religioso di Londra; il Big Ben, la torre dell’orologio tra i più conosciuti simboli di Londra; London Eye; Piccadilly Circus; Covent Garden e tante di quelle cose ancora…
Passeggia attraverso la Città Vecchia di Londra, con i suoi vicoli storici e il mercato alimentare di Borough Market, rinomato per i suoi prodotti freschi e le prelibatezze gourmet. Visita il British Museum, che ospita una immensa collezione di reperti e opere d’arte provenienti da tutto il mondo, dove puoi ammirare antichità come la Stele di Rosetta e i famosi marmi di Elgin tra un’infinità di tesori.
Se sei un appassionato d’arte moderna visita la Tate Modern, situata nella ex centrale elettrica di Bankside. La collezione include opere di artisti come Picasso, Warhol e Hockney. Visita anche il Victoria and Albert Museum, dedicato alle arti decorative e al design. La collezione include gioielli, moda, sculture e arredi.
✈ Per approfondire: 10 cose da vedere a Londra.
Salamanca, Spagna
Salamanca è una combinazione perfetta tra storia, cultura, bellezza e gastronomia. Questa città spagnola è sede della più antica università in Spagna ancora attiva, ha molte attrazioni storiche che hanno a che fare con il suo prestigioso passato ed una piazza principale (Plaza Mayor) in stile barocco che potrebbe essere una delle più belle del paese iberico.
La maggior parte delle sue strade, per lo meno nella zona che intendiamo come centro storico, sono in pietra ed il suo fascino è davvero contagioso. La gastronomia del luogo è considerata deliziosa e ci basterà entrare in un ristorante dove assaggiare i prodotti locali per rimanerne conquistati.
Palma di Maiorca, Isole Baleari
Un ponte dell’Immacolata a Maiorca può essere indimenticabile, anche se invece del solito costume da bagno avremo il cappotto a ripararci dal freddo, non ci impedirà comunque di visitare la città e i dintorni.
Non penseremo certo al mare estivo quando ci perderemo tra i suoi vicoli nel centro storico, nella cattedrale e nel museo d’arte contemporanea, o nel giardino botanico Parc de la mar, ma possiamo anche passeggiare sul lungomare fino a raggiungere Castell de Bellver, il castello gotico che si trova su una collina fuori città, a circa 3km.
Luoghi da visitare l’isola ne avrebbe centinaia e conoscerla durante l’inverno è un’esperienza diversa.