10 destinazioni turistiche da visitare in Canada

Il Canada è un grandissimo paese che offre ai visitatori scenari e situazioni molto diversi fra loro a seconda della regione o della città che si visiti: il vasto paesaggio incontaminato del Canada attende di rapirti con le sue bellezze.

Questa terra dalle dimensioni immense offre esperienze che lasciano un ricordo indelebile. Ci sono così tante meraviglie da scoprire in ogni stagione! Potresti iniziare dallo stupore davanti a fenomeni naturali travolgenti come le Cascate del Niagara, camminare lungo gli specchi d’acqua dai colori irreali di laghi come Louise e Peyto, perderti nel fascino di città vivaci come Toronto e Montreal.

Le destinazioni turistiche più belle da visitare in Canada.

Che tu sia amante dell’avventura o del relax, il Canada ha qualcosa che fa al caso tuo. Gli spiriti più giramondo troveranno pause rigeneranti nei parchi nazionali, gli amanti della vita selvaggia potranno incontrare gli orsi polari nel loro habitat, e gli amanti della cultura saranno incantati dai musei e da tanti luoghi della capitale e delle città più famose.

Toronto

Il fatto di essere la città più conosciuta del Canada spesso trae in inganno lascia pensare che sia la sua capitale, che invece è Ottawa. È situata a meno di due ore di viaggio dagli Stati Uniti e dalle Cascate del Niagara, raggiungibile in poche ora da molti altri splendidi luoghi del paese.

Toronto in Canada, la destinazione più visitata.

Questo fascinoso centro urbano è la capitale della provincia dell’Ontario ed è rinomata come una delle città più multietniche del pianeta, con oltre 100 comunità che l’hanno eletta a dimora. I suoi alti grattacieli scintillano al sole in un susseguirsi architettonico sensazionale, mentre i suoi ristoranti riflettono la colorata varietà delle sue genti.

Ma il suo vero volto l’esibisce dalla cima della sua iconica CN Tower che, con i suoi oltre 550 metri, è una delle torri più alte del mondo e regala una vista indimenticabile sui tetti e sulle strade brulicanti della vibrante metropoli.

È molto conosciuta per il Toronto International Film Festival e le sue famose squadre sportive di hockey, baseball, basket, etc.

Vancouver

Vancouver è una delle più popolari città canadesi, situata sulla costa occidentale del Canada tra spettacolari bellezze naturali, tra mare e montagna.

Vancouver, una delle più popolari città canadesi.

Vancouver non manca certo di meriti se figura così spesso tra le città con l’indicatore più elevato di benessere e qualità della vita. L’abbiamo inclusa tra le mete da non perdere in Canada non solo per questo ma anche per Stanley Park, un grande polmone verde che la rende irresistibile. Il parco si estende su una penisola che domina incontrastata la città e la baia, offrendo prospettive mozzafiato.

Trascorrere una mattinata a Stanley Park, tra sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, è un piacere, fermandoti ogni tanto solo per catturare con lo sguardo e l’obiettivo fotografico la bellezza che ti circonda. Se visiti Vancouver d’estate, in una giornata di sole, l’atmosfera è inebriante: molti residenti invadono le piccole spiagge sabbiose che costellano la zona ovest del parco per abbronzarsi e rilassarsi.

Altri luoghi iconici da mettere in agenda durante la tua visita a Vancouver sono Granville Street e il suo fervore cosmopolita, il distretto finanziario con suggestivi grattacieli come il Canada Place, il quartiere Gastown con la sua atmosfera vintage, Granville Island con il suo mix di negozi, ristoranti e attrazioni culturali.

Montreal

Montreal è una città che trasmette energia e gioia di vivere come sanno fare solo i migliori luoghi al mondo, internazionale, sia inglese che francese. Difficilmente delude qualcuno perché accomuna la modernità di una grande città metropolitana a zone più tranquille e con maggior identità storica.

Montreal in Canada.

Montreal è una città davvero affascinante, dove il francese risuona come se ancora fossi in Europa mentre invece sei in Nord America. Qui il cuore pulsante è Vieux-Montreal, un vortice di stradine lastricate, raffinati ristoranti, piazze fiorite e atmosfera coinvolgente.

Non perderti poi Le Plateau Mont-Royal, un quartiere cosparso di case in pietra e locali alla moda. Mentre ti lasci trasportare dalla passeggiata, cerca La Banquise dove, a quanto si dice, preparano uno dei più famosi poutine di tutto il Canada.

Cascate del Niagara

Le famosissime Cascate del Niagara attirano la maggior parte dei visitatori, ma tutta l’area del Niagara ha molto da offrire, basti pensare alla sua regione vinicola ed allo Shaw Festival con il meglio del teatro in Ontario.

Le famose Cascate del Niagara in Canada.

Le Cascate del Niagara, che si gettano fragorose dal fiume omonimo a quasi 90 metri di altezza, sono un must per chi visita l’Ontario. Situate a un’ora di distanza da Toronto, ti colpiranno con la loro forza e bellezza. Salendo a bordo di uno dei battelli per visitatori e turisti, sentirai il vento sollevare i capelli e il rombo della corrente si farà assordante, mentre l’acqua si getta con violenza nel punto di confluenza dei fiumi Erie e Ontario.

È una destinazione molto gettonata per la luna di miele o da coppie che vogliono fare un viaggio romantico in un paesaggio naturale incantato.

Quebec City

Questa città è completamente diversa da tutte le altre del Nord America, ma ricorda molto una città europea, con il suo fascino culturale e le sue opere d’arte. La città antica ha ancora i marciapiedi di ciottoli, edifici del XVII secolo e l’unico castello ancora esistente nella parte settentrionale del continente, tutti luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La città Quebec col suo fascino europeo.

La zona di Place Royale è forse la più pittoresca della città e quella che ti consigliamo di esplorare maggiormente. D’altra parte, uno dei luoghi di interesse del Canada si trova nel cuore di Quebec City: lo Château Frontenac è ​​un hotel costruito nel XIX secolo ed è il simbolo della città. Il suo interno è visitabile, anche se forse la cosa più bella è vederlo da uno dei belvedere cittadini.

Ottawa

Ottawa merita senz’altro un posto nella tua lista di mete da visitare in Canada. La capitale sorge maestosa sulle rive dell’omonimo fiume, ospitando oltre un milione di abitanti. Cuore pulsante della nazione, è il fulcro della scena politica ma non solo: le sue strade ben progettate svelano un’anima colta e raffinata, fra avveniristica architettura e vivace vita culturale, con musei di prim’ordine come la prestigiosa Laurier House, il notevole National Art Centre e il toccante Canada War Museum, in grado di regalare preziose lezioni di storia.

Ottawa è la capitale del Canada.

Il cuore politico e il punto focale di Ottawa – e forse di tutto il Canada – è Parliament Hill, collina dalla quale si domina la città. Qui si ergono maestosi gli edifici governativi che ne rappresentano l’anima, immersi in un contesto naturalistico di incomparabile fascino. Meritano una passeggiata tra le vie interne ed esterne a lunghe file di colonne per godere della loro architettura solenne, che rispecchia la storia e l’importanza dell’istituzione democratica canadese.

Parco Nazionale Banff

Il Parco Nazionale di Banff, situato nel sud delle Montagne Rocciose dell’Alberta, è uno dei posti più belli da visitare in Canada. La bellezza dei suoi panorami è davvero disarmante: Lago Peyto, ad esempio, regala visioni mozzafiato ed il suo colore turchese letteralmente ipnotico. L’atmosfera circostante incanta, ma lo specchio d’acqua, dalla tonalità così innaturale, lascia a bocca aperta. Banff merita di essere considerato tra i paesaggi più affascinanti ed inspiegabilmente magici.

Il lago Peyto nel Parco nazionale Banff del Canada.

Se ancora non fossi sazio delle meraviglie di Banff, non perdere Moraine Lake, un’altra delle attrazioni imperdibili del Canada. Alimentato da un ghiacciaio, questo lago regala acque di un blu così intenso da sembrare provenire da un altro mondo. Tutto intorno si ergono le imponenti montagne della Valley of Ten Peaks. Puoi noleggiare un kayak per esplorare una parte del lago e goderti una pausa riflessiva in questo angolo di paradiso.

Altra immagine del parco nazionale di Banff.

Un’altra esperienza da non perdere è la salita alla Sulphur Mountain, facilmente accessibile grazie alla funivia panoramica di Banff. Da lassù, a oltre 2.000 metri di quota, potrai godere di una vista mozzafiato sul fiume Bow, sul parco nazionale circostante e sull’intera cittadina di Banff, che sembrerà così piccola ai tuoi piedi.

Isola di Terranova

Terranova è una meta imperdibile per chi sogna un’alba dalla potenza emotiva unica. Situata all’estremo orientale del Canada, quest’isola meravigliosamente selvaggia e dalla popolazione scarsa può vantare panorami naturali di rara bellezza, con iceberg alla deriva, megattere e uccelli marini che vivono indifferenti allo sguardo umano.

St.Johns sull'isola canadese di Terranova.

La sua capitale, St. Johns, è una cittadina di case colorate che ti fanno venire in mente immediatamente San Francisco, pur essendo l’insediamento abitativo più antico del continente. Nonostante questo, l’aria che si respira è vibrante e cosmopolita, come se il tempo si fosse fermato per dare spazio solo alla bellezza che la circonda.

Whistler

A meno di due ore da Vancouver si trova Whistler, una mecca per gli amanti degli sport invernali con un comprensorio sciistico tra i più grandi e rinomati del Nord America. Situato tra i pendii delle montagne Whistler e Blackcomber, propone oltre 200 piste per lo sci alpino e ben 38 funivie.

Whistler in Canada.

Se stai programmando un viaggio in Canada durante la stagione fredda, non puoi esimerti dal passare almeno una giornata sulle sue magiche piste innevate, scivolando tra gli abeti carichi di neve e godendoti lo spettacolo delle cime incontaminate che ti dominano. Whistler saprà regalarti forti emozioni ad alta quota.

Anche se programmi di visitare il Canada durante la bella stagione, Whistler non può mancare nella tua lista delle attrattive da non perdere. Oltre alle piste da sci, d’estate la cittadina regala esperienze altrettanto indimenticabili: la possibilità di camminare tra pareti di ghiaccio alte fino a 20 metri, restituendo la dimensione della natura selvaggia di queste montagne della Columbia Britannica, tra sentieri escursionistici e percorsi ciclabili immersi in panorami alpini mozzafiato.

I suoi pendii si trasformano in tavolozze dipinte di verde, azzurro e giallo, permettendoti di godere dell’incanto delle cime innevate che s’innalzano dai boschi come castelli costruiti da mani invisibili.

Lake Louise

In Canada si respira natura a pieni polmoni, tra parchi, laghi e montagne. Bene, aggiungiamo alla lista delle mete da non perdere Lake Louise, forse il lago più noto del Paese e certamente uno dei luoghi più iconici. Le sue acque color smeraldo, derivanti dalla polvere di roccia rilasciata dai ghiacciai Lefroy e Victoria in discesa dai pendii, lucidano lo specchio lacustre, che è stretto tra le pareti innevate di montagne alte quasi 4.000 metri.

Chateau Lake Louise in Alberta, Canada.

Dalla sua riva, il visitatore può ammirare le cime della Huber, della Victoria e della Lefroy. Lake Louise suscita stupore e meraviglia ad ogni sguardo, con la sua bellezza cristallina ed immutabile, capace di colpire l’anima come una melodia scandita da mani divine.

Lake Louise regala molteplici occasioni per godere a pieno della sua bellezza. Oltre ad attraversare le sue acque cristalline in canoa o kayak, vale la pena intraprendere uno degli stimolanti sentieri escursionistici che hanno inizio sulle sue sponde: tra questi spicca l’Agnes Trail che conduce al vicino lago Agnes, custode di una natura altrettanto rigogliosa.

D’inverno, le attività disponibili si moltiplicano: è possibile pattinare sul ghiaccio perfettamente liscio del lago o praticare sci alpino e di fondo presso il vicino Lake Louise Mountain Resort, godendo dell’aria frizzante della montagna e della vista indimenticabile del lago illuminato dai bagliori del tramonto. Lake Louise diventa così una tela bianca su cui dipingere con le lamine degli sci istantanee d’incanto, regalando sensazioni uniche.