10 cose da vedere a Skopje in Macedonia

Skopje è la città più grande e la capitale della Macedonia del Nord, il piccolo paese balcanico che fino al 1991 faceva parte della ex Jugoslavia, situato a nord della Grecia e patria di Alessandro Magno.

Skopje, la capitale della Macedonia ha molti bei luoghi da vedere.
Skopje, la capitale della Macedonia ha molti bei luoghi da vedere.

La Macedonia ha un territorio prevalentemente montuoso, con valli e laghi bellissimi, che oltre alla sua splendida capitale ha città eccezionali come Tetovo, Bitola e Kumaova, tutte località note per l’ospitalità della sua gente.

I 10 luoghi più belli da visitare a Skopje

La Fortezza Kale

La Fortezza Kale si trova nella zona antica di Skopje, nella parte più alta della città, affacciata sul fiume Vardar. La prima costruzione del forte risale al VI secolo ad opera dei Bizantini, con blocchi di pietra e marmo che secondo gli archeologi provengono dalla decaduta città di Skupi che sorgeva nei pressi.

La fortezza Kale a Skopje.
La fortezza Kale a Skopje.

A causa della sua posizione strategica, il castello fu costruito, distrutto e ricostruito più volte da diversi conquistatori.

Oggi Kale è uno dei luoghi turistici più belli di Skopje e offre una fantastica vista della città e delle vicinanze. In estate ospita anche spettacoli teatrali all’aperto.

L’Antico Bazar ottomano, Stara Čaršija

L’Antico Bazar ottomano, Stara Čaršija, è il cuore più antico di Skopje, l’antico mercato ottomano che conserva perfettamente un esempio di architettura urbana turco-ottomana nei Balcani.

Il bazaar ottomano di Skopje, capitale macedone.
Il bazaar ottomano di Skopje, capitale macedone.

È diventato uno dei luoghi più trendy della capitale macedone grazie ai caffè dall’atmosfera unica, ma anche per le botteghe artigiane di tessuti, oggetti in legno, oro e vario artigianato locale.

La Moschea di Mustafa Pasha

La Moschea di Mustafa Pasha è stata costruita nel 1492 dal visir del sultano Selim I, Mustafa Pasha appunto, ha un interno molto decorato e una bella torre del minareto.

La moschea di Mustafà Pascià, un luogo da vedere  a Skopje.
La moschea di Mustafà Pascià, un luogo da vedere a Skopje.

La moschea è una costruzione austera, composta da un elemento principale con una sola cupola e un portico sorretto da quattro colonne e coperto da tre piccole cupole. In passato il complesso della moschea comprendeva anche un caravanserraglio, una scuola formativa e una mensa popolare.

È presente ancora una turbe, una tomba esagonale decorata da marmi in cui è conservato il sarcofago di Umi, una delle figlie di Mustafà Pascià.

Il Ponte di pietra sul fiume Vardar

Costruito nel XV secolo durante il regno di Mehemet II il Conquistatore, il ponte di pietra sul fiume Vardar contribuì al passaggio delle carovane di viaggiatori ed è uno dei luoghi più emblematici di Skopje.

Il ponte di pietra sul fiume Vardar, chiamato anche Ponte Dusar.
Il ponte di pietra sul fiume Vardar, chiamato anche Ponte Dusar.

La Chiesa di San Pantaleone a Nerezi

La chiesa di San Pantaleone si trova nel vicino abitato di Gorno Nerezi e risale al 1164, dagli esterni molto semplici in tipico stile bizantino, con interni decorati da diversi affreschi di varie epoche.

La chiesa di San Panteleimon di Nerezi, vicino la capitale macedone Skopje.
La chiesa di San Panteleimon di Nerezi, vicino la capitale macedone Skopje.

La chiesa ha un nucleo cruciforme con una cupola e tre absidi, costruita con blocchi irregolari di roccia e mattoni immersi in spessi strati di malta. Gli affreschi della chiesa sono bellissimi esempi di arte bizantina di epoca Comnena, con scene della Passione di Cristo e varie illustrazioni agiografiche.

Nel XVI secolo la chiesa fu danneggiata da un terremoto e durante il successivo restauro, alcuni degli affreschi nel settore medio superiore sono stati ridipinti. L’iconostasi in marmo originale sopravvisse al terremoto, ma perse la sua arte decorativa.

La Torre dell’Orologio

Quella di Skopje è la più alta torre dell’orologio presente in Macedonia con i suoi 39,8 metri, venne costruita nel 1566 ed originariamente la parte superiore era in legno, ma nel 1689 bruciò in seguito ad un incendio; quella attuale risale al 1904.

La torre dell'orologio di Skopje.
La torre dell’orologio di Skopje.

È un punto di riferimento iconico di Skopje, capitale della Macedonia del Nord, e si trova ai margini del vecchio bazar. Questa torre è tipica dell’architettura civile ottomana, ma attualmente è minacciata dai numerosi edifici che sono costruiti intorno e che nascondono la sua visibilità, nonostante i vincoli architettonici sempre più severi.

La Galleria Nazionale dell’Arte

La Galleria Nazionale dell’Arte o Galleria Nazionale di Macedonia si trova in un edificio storico del XV secolo che rappresenta perfettamente la cultura e l’architettura islamica del tempo: i Bagni turchi di Skopje “Daut Pascià”.

I bagni Daut Pascià che ospitano la Galleria nazionale di Skopje.
I bagni Daut Pascià che ospitano la Galleria nazionale di Skopje.

Il particolare edificio dal 2001 ospita una mostra permanente sull’arte macedone dal XIV al XX secolo, ma promuove anche manifestazioni artistiche di vario genere ed esposizioni di artisti nazionali ed internazionali.

La Croce del Millennio

La Croce del Millennio è posizionata in prossimità della città sul monte Vodno, è stata costruita nel 2002 per commemorare i due millenni di cristianesimo in Macedonia e con i suoi 77 metri di altezza è considerata una delle più grandi croci del mondo.

La Croce del Millennio di Skopje.
La Croce del Millennio di Skopje.

Il monumento si basa su un disegno a griglia, simile alla Torre Eiffel francese e ha la forma tradizionale di una croce cristiana senza altri elementi. È costruita su una piattaforma a dodici colonne che rappresenta simbolicamente i dodici apostoli.

All’interno della croce c’è un ascensore che porta nella parte più alta, dove vedere un bellissimo panorama della capitale macedone.

Il monumento è visibile da quasi tutte le zone di Skopje, anche di notte perchè è ricoperta da migliaia di luci.

L’antico Acquedotto (romano?)

L’antico Acquedotto di Skopje si trova nei pressi della città, ad un paio di chilometri. Questo magnifico acquedotto probabilmente di epoca romana (mentre secondo alcuni di epoca bizantina o molto più recente, di epoca ottomana) serviva per portare l’acqua dalle sorgenti sulle Montagne Nere (Crna Gora) ai bagni turchi della città.

L'antico acquedotto di Skopje, forse di epoca romana.
L’antico acquedotto di Skopje, forse di epoca romana.

È stato utilizzato fino al XVIII secolo ed oggi ne rimangono solo 386 metri circa, con 55 archi della struttura in pietra, ma putroppo sembra essere completamente abbandonato.

Il lago e il canyon di Matka

Il lago e il canyon di Matka si trova a circa 15km da Skopje, in direzione di Tetovo, ma vale sicuramente la pena fare una gita se ne abbiamo il tempo. È un luogo di una bellezza naturale incantevole, dove un tempo vi erano 80 monasteri mentre oggi ne sopravvivono solo 4.

Il canyon Matka vicino Skopje.
Il canyon Matka vicino Skopje.

È un posto perfetto per appassionati di escursioni, kayak e rocciatori, ma anche per semplici amanti delle passeggiate e della natura, dove è possibile anche fare un giro in battello o in barca.

Grazie alla sua vicinanza con la capitale macedone, il Canyon Matka è una meta molto popolare tra turisti e cittadini locali.

TOUR DEL CANYON DI MATKA E DEL MONTE VODNO DA SKOPJE
Non perdere l’occasione di prenotare uno strepitoso tour del Canyon di Matka e del monte Vodno da Skopje. In funivia fino alla Croce del Millennio e poi con una guida ed un veicolo climatizzato alla scoperta di affreschi bizantini e la natura del canyon. Imperdibile!

Il monastero di Matka, costruito nel XIV secolo, si trova sulla riva sinistra del fiume Treska. Secondo un’iscrizione sulla chiesa, qualcuno di nome Milica la trovò in cattive condizioni e senza tetto nel 1497, così lo riparò, aggiunse nuovi affreschi, costruì un portico e creò un vigneto.

Il monastero di Sant'Andrea nel Canyon Matka, sul fiume Treska nei dintorni di Skopje.
Il monastero di Sant’Andrea nel Canyon Matka, sul fiume Treska nei dintorni di Skopje.

Il monastero di Sant’Andrea è situato nella gola del fiume Treska, proprio a pochi passi dall’acqua, ed è certamente uno dei luoghi più belli da vedere nei dintorni di Skopje.